edizione Friuli Venezia Giulia
ETT firma le nuove video guide del Castello di Gorizia
notizia pubblicata 31 Luglio 2019 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

É ora disponibile la video guida gratuita che accompagnerà i visitatori nella scoperta dello storico Castello di Gorizia. L’applicazione, realizzata da ETT, sarà fruibile tramite tablet noleggiabili all’ingresso del castello. Quattro avatar guideranno i visitatori in un percorso studiato ad hoc e personalizzabile in base all’età (under 14, over 14, adulti ed esperti) lungo i tre piani della struttura, alla scoperta di fatti storici, segreti, aneddoti e curiosità sul cuore antico della città.

Grazie alla tecnologia Beacon, all’accesso nelle varie sale, il tablet segnalerà la posizione del visitatore senza bisogno di consultare la mappa, che rimane comunque a disposizione per scoprire le altre zone del castello. Le guide sono comprensive, oltre che di foto e contenuti audio e video, anche di ricostruzioni in 3D e contenuti 360° che completano e valorizzano la visita.
Ad arricchire gli itinerari, disponibili in quattro diverse lingue – italiano, inglese, sloveno, tedesco- due giochi che riprendono la storia e le ambientazioni del castello e che saranno a disposizione dei più piccoli, per imparare divertendosi.

Diventa così possibile immergersi nel cuore della città di Gorizia con occhi nuovi, sfruttando la tecnologia per dare un valore aggiunto a un luogo già di per sé ricco di cultura e tradizioni.