edizione Nazionale
Cnn consiglia Torino, Palmucci e Centinaio: overtourism non è solo a Venezia
notizia pubblicata 31 Luglio 2019 alle ore 11:42 nella categoria Cronaca

Troppa folla a Venezia, andate a Torino, una delle venti più belle città europee da visitare. E’ il consiglio della Cnn ai turisti che assediano la città lagunare. Parole apprezzate dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino: “Siamo orgogliosi che Cnn ci abbia indicato come meta e siamo pronti ad accogliere i turisti per far conoscere le attrattive della nostra città”, commenta.

Non la pensa così il ministro Gian Marco Centinaio: “Forse – ironizza – il corrispondente della Cnn ha origini piemontesi e allora invita tutti a Torino. Tante città d’Italia sono molto meno affollate di Venezia – aggiunge il ministro – e ci sono ugualmente le grandi bellezze del nostro Paese. Posso invitare non solo ad andare a Torino, ma da Bolzano a Lampedusa, a girare tutta l’Italia”.

Non è convinto neppure il presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci. “E’ un po’ semplicistico – afferma – dire ai turisti di spostarsi da Venezia a Torino. Ci sono periodi dell’anno in cui anche a Venezia non c’è questo sovraffollamento. Quindi se si riuscissero a portare i viaggiatori non solo nei momenti classici, si può continuare a permettere di scoprire Venezia a un sempre maggior numero di persone. C’è un mondo che non conosce Venezia e bisogna dargli modo di scoprirla. Il problema dell’overtourism non riguarda solo Venezia ma molte altre destinazioni nel mondo. Tanto è vero che ho partecipato come ‘sherpa’ per il prossimo G20 del turismo che si terrà in Giappone nel mese di ottobre e uno dei temi fondamentali che è stato affrontato è proprio questo”.