edizione Nazionale
Rinnovato cda Fondazione Fs italiane: Battisti presidente
notizia pubblicata 01 Agosto 2019 alle ore 11:00 nella categoria Trasporti

È stato rinnovato il consiglio di amministrazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. Gianfranco Battisti amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fs italiane è stato eletto presidente della Fondazione FS.

Confermato il cda che sarà, dunque, composto da Liberio Andreatta già ad dell’Opera Romana Pellegrinaggi, da Roberto Mannozzi direttore centrale amministrazione di Fs Italiane, da Marco Caposciutti direttore tecnico di Trenitalia e da Umberto Lebruto ad di FS sistemi urbani. Luigi Cantamessa è stato riconfermato direttore generale della Fondazione FS Italiane per il terzo mandato consecutivo.

La Fondazione si avvia dunque verso il quarto mandato di gestione dopo una crescita notevole su tutte le attività relative alla propria missione: treni storico-turistici, musei, archivi. In soli 6 anni sono stato restaurati circa 180 rotabili storici che oggi possono circolare, per tour dedicati, sulle linee ferroviarie più paesaggistiche del Paese e testimoniano la storia del design italiano. Il turismo con treni d’epoca ha fatto registrare, nel complesso, una crescita media annua del 15%.