edizione Nazionale
Assoturismo: agosto parte bene, prenotate 8 stanze su 10 per il primo weekend
notizia pubblicata 05 Agosto 2019 alle ore 11:00 nella categoria Turismo

Dopo una stagione difficile, ad agosto il turismo accelera: per il primo weekend del mese – 3 e 4 agosto – è stato prenotato il 78% delle camere disponibili, con punte dell’89% nelle località balneari secondo quanto emerge dal consueto monitoraggio sulla saturazione dell’Offerta Ricettiva Nazionale Disponibile Online condotto per Assoturismo Confesercenti dal Centro Studi Turistici sui principali portali turistici attivi in Italia (Booking.com, Trivago, Expedia, Airbnb).

“Agosto segna una accelerazione per il turismo, in particolare per le località balneari – commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – l’auspicio è che questo ritrovato dinamismo duri per tutto il mese, e che ci permetta di recuperare la stagione: tra meteo incerto, concorrenza estera e debolezza della domanda interna è stata un’estate decisamente sotto tono”.

La tendenza positiva riguarda soprattutto le località marine dove, mediamente, il tasso di occupazione è dell’89%, in crescita di circa 9 punti rispetto allo scorso anno. In calo invece le città d’arte dove il tasso di prenotazione si ferma al 69%, cioè oltre 5 punti in meno di agosto 2018. Ancor più basse, infine, sono le percentuali di occupazione registrate per le località termali (58%), che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno segnano una flessione di oltre 3 punti. Liguria, Marche e Sardegna risultano le regioni più prenotate.