edizione Nazionale
Alitalia regina di puntualità: in Europa al top nei primi 7 mesi
notizia pubblicata 07 Agosto 2019 alle ore 11:00 nella categoria Compagnie aeree

Nei primi sette mesi del 2019 Alitalia resta la compagnia aerea più puntuale d’Europa, collocandosi al terzo posto nella classifica mondiale, con l’85,3% dei voli atterrati in orario.

“A luglio, periodo caratterizzato da giornate di forte maltempo e dal trasferimento di voli a Milano Malpensa per la chiusura di Linate – si legge nel documento – il 77,6% dei voli Alitalia è atterrato in orario, consentendo alla compagnia italiana di posizionarsi al terzo posto nel ranking europeo”.

A certificare i risultati di Alitalia è FlightStats, società indipendente Usa che ogni mese stila la classifica della puntualità dei principali vettori mondiali, confrontando i dati di compagnie paragonabili per dimensioni e network.

Dalle rilevazioni di FlightStats, inoltre, emerge che a luglio l’indice di puntualità di Alitalia è stato più alto di 2,3 punti percentuali rispetto alla media delle compagnie mondiali (75,3%) e di 5,8 punti percentuali rispetto alla media dei vettori europei (71,8%). Relativamente ai primi sette mesi dell’anno, poi, la puntualità è salita di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2018.