edizione Nazionale
Alla ricerca di Banksy tra Londra e Bristol con TomTom RoadTrips
notizia pubblicata 09 Agosto 2019 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

Senza dubbio, nessun altro artista vivente ha il polso sulla situazione politica e sociale che ha Banksy, famoso per i suoi graffiti. Tuttavia, le sue opere iconiche non sono esposte in gallerie o musei ma per strada. L’unica possibilità di vedere i suoi lavori è nel luogo dove sono stati creati. Senza perdere di vista i vincoli di tempo, TomTom ha creato un viaggio perfetto di un fine settimana per gli appassionati di arte, per visitare le opere di Banksy più e meno recenti.

Il punto di partenza perfetto è nel Galles. L’opera ‘Season’s Greetings’ ha fatto la sua prima apparizione sul muro di un’autorimessa a Port Talbot, a dicembre del 2018. Apparentemente, il bambino raffigurato sembra catturare dei fiocchi di neve con la bocca, ma se si guarda l’intera prospettiva si tratta in realtà di cenere proveniente da un cassonetto in fiamme. L’opera è già stata acquistata da un mercante d’arte, ma vi è ancora il tempo di vederla nella sua nuova sede, la vecchia stazione di polizia di Port Talbot a Station Road, nel centro cittadino.

Da Port Talbot occorrono meno di due ore per raggiungere Bristol attraversando il fiume Severn. I residenti sono orgogliosi di proteggere l’opera del loro eroe locale, quindi probabilmente vi si possono ancora trovare più pezzi del muro originale che in qualunque altro luogo. Potrete vedere l’opera ‘Hung Lover’, un amante nudo appeso a una finestra per nascondersi dal marito arrabbiato, il ‘Mild Mild West’, un orsacchiotto che lancia un cocktail molotov a tre poliziotti antisommossa, e naturalmente la ‘Girl with the Burst Eardrum’, un intelligente gioco sulla famosa opera d’arte intitolata La Ragazza con l’Orecchino di Perla.

Naturalmente si può effettuare un viaggio di scoperta da soli, ma per TomTom il modo migliore di conoscere la street art di Bristol è rivolgersi agli esperti locali di Where The Wall per uno Street Art Tour. Grazie alle loro conoscenze, si può essere certi di non perdersi nulla della storia interna delle opere di Banksy.

La tappa successiva è a Londra. La via più breve è l’autostrada M4, ma è molto più piacevole prendere la vecchia A4, una strada che sotto molti aspetti è precedente alle vie Romane che collegano la zona sud-occidentale alla capitale.

La A4 porta direttamente al centro di Londra, dove si può lasciare l’auto e proseguire a piedi. A parte Bristol, probabilmente Londra ospita più opere di Banksy di qualunque altre città, anche se purtroppo alcune di queste non restano a lungo.

Due opere da non perdere sono state create a settembre del 2017 sui muri esterni del Barbican Exhibition Centre a Londra est. Queste opere sono un omaggio all’artista americano Jean-Michel Basquiat, ed entrambe hanno ora una protezione permanente.

Dopo avere lasciato il Barbican Centre, si prosegue in direzione nord-est per poco meno di 3 km, fino a raggiungere Pollard Street, una modesta strada. Qui, una delle prime opere famose di Banksy sta gradualmente svanendo, e bisogna quindi visitarla subito. L’opera Yellow Lines Flower Painter raffigura un operaio stradale che dipinge delle righe gialle che si allontanano dalla strada, continuano sul marciapiede e sul muro e formano un grande fiore giallo.

Di qui, TomTom consiglia di proseguire direttamente verso la stazione della metropolitana di Londra per lo Street Art Tour. Con partenza ogni domenica alle 13,45 all’uscita Bishopsgate ovest della stazione, la visita guidata passa per Shoreditch e Spitalfields, ed offre nozioni essenziali sui lavori di Banksy ancora visibili e su altre sorprendenti opere d’arte create sui muri della città.

Il Banksy Road Trip di TomTom è stato creato per svolgersi durante un fine settimana; si consiglia di partire il sabato mattina da Port Talbot e di trascorrere la giornata a Bristol. Partendo presto per Londra la domenica mattina vi è il tempo per vedere il Barbican Centre e Pollard Street prima della visita delle opere d’arte nel pomeriggio.

Link alla visita delle opere d’arte a Bristol – www.wherethewall.com

Link alla visita delle opere d’arte a Londra – www.walks.com/our-walks/the-street-art-walk-bombing-with-banksy-co