edizione Nazionale
La spesa delle vacanze estive vola a +5%. Puglia la più gettonata insieme alla Grecia
notizia pubblicata 26 Agosto 2019 alle ore 11:40 nella categoria Cronaca

Tra giugno e agosto gli italiani hanno speso per le vacanze estive complessivamente 25,4 miliardi di euro, con una crescita del giro d’affari del +5% rispetto al 2018. Lo afferma il Codacons segnalando come, rispetto al periodo della crisi economica, il numero di cittadini che si è concesso una vacanza è aumentato del +41% rispetto a 10 anni fa.

Complessivamente, tra giugno e agosto, sono partiti 34,5 milioni di italiani, generando un giro d’affari complessivo pari a 25,4 miliardi di euro. La spesa media procapite passa dai 703 euro dello scorso anno ai 736 euro del 2019, con un incremento che sfiora il +5% su base annua.

A pesare sull’incremento della spesa, è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e servizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive.

Tra le destinazioni favorite del nostro paese, la Puglia si conferma in cima alle preferenze degli italiani e all’estero la Grecia. La Puglia è stata scelta dal 21% delle famiglie, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria. Tra le mete estere Grecia sempre in pole position (30%), seguita da Croazia (25%) e Spagna (19%) – conclude il Codacons. Per quanto riguarda le mete di villeggiatura anche quest’anno il 70% degli italiani ha scelto il mare mentre circa il 60% dei vacanzieri è rimasto in Italia.