edizione Nazionale
Italia all’ottavo posto al mondo per numero di viaggiatori sostenibili
notizia pubblicata 03 Settembre 2019 alle ore 11:21 nella categoria Curiosita'

Crescono le adesioni al movimento ‘Fridays for Future’ fondato dall’attivista svedese Greta Thunberg, icona dell’ecologismo progressista, mentre bruciano le foreste dell’Amazzonia.

Criteo, piattaforma pubblicitaria per l’open Internet, ha realizzato una ricerca su questa nuova tendenza, analizzando i comportamenti di Inoltre, ha identificato il profilo dei viaggiatori sostenibili: coloro che, almeno una volta negli ultimi sei mesi, hanno deciso di non viaggiare per ridurre al minimo la loro impronta di carbonio. In Italia, questo è il motivo alla base del 14% dei viaggi non realizzati. L’Italia si posiziona all’ottavo posto della classifica mondiale, dominata da Germania, Francia e Stati Uniti.

Secondo i dati di Criteo, sono le nuove generazioni quelle più propense a viaggiare in maniera sostenibile: il 62% dei Green Traveller fa parte dei Millennials e della Generazione Z, giovani che hanno più a cuore l’ambiente rispetto alle vecchie generazioni, dove le scelte sostenibili pesano solo per il 38%.

Inoltre, negli ultimi 6 mesi, 8 viaggiatori sostenibili su 10 hanno scelto come mezzo di trasporto il treno, un’alternativa molto più ecologica per i lunghi viaggi rispetto all’aereo, contro una media del 56%.
Il turismo è una delle industrie più proficue dell’ultimo secolo ma se da un lato ha prodotto ricchezza, dall’altro è responsabile dell’8% delle emissioni di Co2 a livello globale. Cresce la sensibilità nel settore ed è per questo che sono sempre di più le strutture ricettive e le compagnie aeree che applicano misure sostenibili, per dare il loro contributo all’ambiente e rispondere alle esigenze di un cliente sempre più responsabile.

“La comprensione delle esigenze e degli interessi dei consumatori è essenziale per essere considerati nei processi decisionali. La nostra ricerca dimostra che i viaggiatori italiani, soprattutto le nuove generazioni, sono sempre più attenti alla preservazione ambientale, quindi è importante che i fornitori di servizi turistici mettano la sostenibilità al centro delle loro strategie di marketing”, ha affermato Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia.

www.criteo.com

www.criteo.com/it