edizione Sicilia
Autunno sui Sicani al via con un tour gratuito alla scoperta di Burgio
notizia pubblicata 06 Settembre 2019 alle ore 10:01 nella categoria Eventi

Il sabato del villaggio è la serie di appuntamenti inclusi nel ricco calendario di Autunno sui Sicani che propone due mesi di eventi tra borghi e natura con visite guidate per scoprire i centri storici (e non solo) dei paesi Sicani lontani dalle classiche traiettorie turistiche.

Il primo appuntamento in programma domani, sabato 7 settembre, porta alla scoperta di Burgio, il piccolo comune della provincia di Agrigento le cui origini si perdono nel Medioevo: le colline di argilla e di pietra su cui è accovacciato hanno permesso nei secoli ai suoi abitanti di sviluppare un artigianato di grande pregio che riguarda la lavorazione della pietra e della maiolica. Un vanto di questo paese è la secolare produzione artigianale di campane presso l’antica fonderia Virgadamo, l’unica di tutto il Sud Italia. Il paese della ceramica e delle campane è noto anche per i tanti edifici religiosi che si stagliano qua e là, in alcuni casi accompagnati da attigui monasteri.

La visita di Burgio avrà inizio alle 15: previste tappe alla chiesa dei Cappuccini e al museo attiguo, a tre botteghe di ceramica e quindi al Castello normanno, eccezionalmente visitabile in questa occasione fino alle terrazze. La passeggiata continuerà verso la chiesa barocca di san Giuseppe definita da molti “la Cappella Sistina dei Monti Sicani”. Il tour guidato si concluderà al Museo della ceramica dove presso la terrazza/belvedere si terrà una degustazione di prodotti tipici.

La visita non prevede un numero limitato di partecipanti e per migliorare la gestione del tour è consigliato segnalare la propria presenza inviando una mail a [email protected] o chiamando il numero 324 7727478.

www.facebook.com/events/634601333731983