edizione Lazio
Virginia Raggi inaugura la nuova illuminazione della Fontana di Trevi
notizia pubblicata 19 Settembre 2019 alle ore 11:11 nella categoria Beni culturali

Virginia Raggi, sindaca di Roma, ha presentato il nuovo impianto di illuminazione artistica per la Fontana di Trevi. Insieme a lei erano presenti l’ad di Acea Stefano Donnarumma, la soprintendente capitolina ai beni culturali Maria Vittoria Marini Clarelli, il prefetto di Roma Gerarda Pantalone e, tra gli altri, Gianni Letta e l’attrice Sandra Milo.

“Sono orgogliosa di presentare i lavori di manutenzione dell’impianto luci di Fontana di Trevi – ha detto la sindaca – una delle nostre fontane-simbolo, protagonista del nostro cinema e dei sogni di milioni di cittadini e turisti. Un ringraziamento particolare va alla Maison Fendi che ha contribuito al restauro della Fontana di Trevi e di alcuni tra i più importanti beni artistici e monumentali della nostra città, che attraverso il progetto ‘Fendi for fountains’ conferma l’attenzione e l’amore nei confronti di Roma. Ringrazio anche l’Acea – ha detto ancora la Raggi – che in sinergia con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha coniugato l’arte con il rispetto dell’ambiente”.
“La rinnovata illuminazione della Fontana di Trevi si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del patrimonio artistico e dunque della millenaria bellezza della Capitale”, ha spiegato Donnarumma.
Il puntamento di alcuni proiettori posizionati sulle conchiglie alle spalle della statua di Oceano ha consentito di mettere in risalto la struttura centrale del monumento, mentre altri proiettori all’interno della vasca e ai piedi della scogliera e della statue laterali rifiniscono i dettagli a lato del corpo centrale.