edizione Veneto
Prosecco Cycling, occasione ideale per pedalare sulle colline Unesco
notizia pubblicata 23 Settembre 2019 alle ore 11:50 nella categoria Eventi

Domenica 29 settembre oltre 2mila appassionati, provenienti da tutto il mondo, pedaleranno nel cuore delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene appena riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità. La ‘Prosecco Cycling’ è l’occasione ideale per vivere un giorno o una vacanza che coniuga alla perfezione sport, cibo, arte e spettacolo.

La prossima edizione – valida anche come prova in linea del World Press Cycling Championship, il campionato mondiale dei giornalisti, e patrocinata dal Mipaaft – si svolgerà domenica 29 settembre, con partenza e arrivo in Piazza Guglielmo Marconi a Valdobbiadene (Treviso).

Alla vigilia dell’evento, i partecipanti saranno accolti nel suggestivo scenario della Tenuta Villa Sandi. Qui, attraverso degustazioni di prodotti tipici e visite guidate alle cantine, verranno condotti alla scoperta di uno dei prodotti più pregiati del ricco giacimento enogastronomico italiano: il Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore.

Tante le novità dell’edizione 2019: cambierà il percorso, che misurerà 98,4 chilometri, con 1680 metri di dislivello, e per la prima volta unirà Valdobbiadene e Conegliano, le due capitali del Prosecco Superiore.

Tra i momenti più attesi della Prosecco Cycling, il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, con la tradizionale fermata a base di Prosecco e scampi. Inedito, inoltre, il passaggio sulla Rivetta, la suggestiva salita che attraversa la collina del Cartizze, vero e proprio Grand Cru del Prosecco. I dolci declivi collinari e la possibilità di pedalare senza esasperazioni, fanno della Prosecco Cycling un appuntamento adatto a tutti gli appassionati. Tanto che è possibile parteciparvi con qualsiasi tipo di mezzo a pedali, anche con bici a pedalata assistita.

Sarà un evento dal format originale, con modalità di classifica all’insegna di un ciclismo di qualità, divertente e lontano da ogni esasperazione. La graduatoria individuale sarà basata sulla somma dei tempi impiegati per percorrere quattro suggestive salite (Zuel, Ca’ del Poggio, via dei Colli e Collalto) che i ciclisti incontreranno lungo i 98,4 chilometri di corsa.

L’originalissima classifica a squadre premierà invece i team capaci di piazzare sul traguardo il più alto numero di ciclisti nell’arco di 30”. Non vince chi pedala più forte, ma chi riesce a mantenere compatta la squadra.

Dopo il successo del 2018, verrà inoltre riproposta la graduatoria Fun Team, che premierà le squadre – composte da almeno cinque ciclisti che transiteranno sul traguardo nell’arco di 30” – capaci di realizzare i migliori tempi sull’intero percorso di gara. Prosecco Cycling è così: unica ed inimitabile. Una festa in cui tutti saranno vincitori. www.proseccocycling.it