edizione Nazionale
Travelgram entra nel mercato italiano e rafforza collaborazione con TO, adv e alberghi
notizia pubblicata 25 Settembre 2019 alle ore 10:01 nella categoria Turismo

Fare della comunicazione uno strumento al servizio della vendita portando in agenzia, attraverso i social, quel segmento di clientela attualmente fuori dal raggio di azione della distribuzione turistica organizzata. È l’obiettivo con il quale, in occasione del dibattito tenutosi questa mattina a Milano presso Weber Shandwick Italia, agenzia di comunicazione e PR che conta un ampio portfolio di clienti nell’ambito del turismo, si è presentata al mercato Travelgram, la piattaforma di Travel Influencer Marketing, che punta a rafforzare la collaborazione leale con TO adv e catene alberghiere, forte anche di una nuova partnership stretta con la società distributiva TrustForce.

Nata nel 2016, la Travel Influencer Agency italiana gestisce oggi migliaia tra i più noti Travel blogger e Instagramer su territorio nazionale e internazionale. La sua mission è fornire supporto e strumenti agli operatori turistici mettendo in contatto domanda e offerta. Travelgram, infatti, seleziona, rappresenta e offre una vasta proposta di Influencer, noti al pubblico e scelti in base al target, in grado di pubblicizzare, attraverso i propri canali social, viaggi, tour, strutture turistiche e ricettive e tutto ciò che gli Operatori che si rivolgono alla piattaforma vogliano mettere in evidenza della propria offerta.

Travelgram propone attività di comunicazione e non di vendita: contribuisce a far conoscere e a valorizzare, attraverso le attività social degli Influencer, destinazioni, proposte di viaggio e strutture turistiche lasciando la vendita a TO e adv. La comunicazione è esclusivamente social, principalmente via Instagram, e si rivolge a un target molto ampio rappresentato soprattutto dai viaggiatori della Generazione Z (under 22) e dai Millennials (22-38 anni), ovvero categorie di turisti che vanno poco in Agenzia di Viaggio e che raramente utilizzano i TO tradizionali.

“Travelgram si pone lo scopo di gestire e regolamentare la nuova forma di comunicazione rappresentata dall’influencer marketing cercando nel panorama dei Travel Influencer le persone giuste per ogni destinazione o viaggio da promuovere – ha spiegato Manuel Gruni, Founder di Travelgram – L’aspetto virale dell’iniziativa è senza dubbio paragonabile al più efficace dei metodi di comunicazione, il passaparola, che nel nostro caso è un vero e proprio ‘passaparola della fotografia’, la stessa che accende e stimola la curiosità e quindi la ricerca. Al giorno d’oggi è certamente l’immagine, piuttosto che il testo, a coinvolgere davvero l’utente finale. I Travel Influencer che collaborano con Travelgram non hanno interesse a vendere il prodotto, ma solo a sponsorizzarlo traghettando quindi la vendita nei confronti del canale agenzie tradizionale. Ciò rappresenta un meccanismo di garanzia nei confronti delle distorsioni commerciali comparse recentemente su alcuni mercati esteri, come quello spagnolo, dove Travel Influencer e Travel Blogger pare vendano consulenze di viaggio. Con Travelgram questo non può avvenire perché siamo interessati al rispetto dei ruoli nel sistema di distribuzione”.

Il canale di riferimento dell’attività di Travelgram è rappresentato da Instagram, il social media a oggi più performante non solamente in termini numerici, ma anche per la forte capacità di coinvolgimento nelle scelte di acquisto propria delle immagini. Travelgram si pone l’obiettivo di portare adv e TO su questo canale, nel modo giusto e con la dovuta professionalità, ma soprattutto con la concreta possibilità di convertire la comunicazione in vendita.

In quest’ottica si colloca anche la recente partnership siglata da Travelgram con TrustForce. La società distributiva guidata da Gian Paolo Vairo si occuperà di dare evidenza ai TO e alle adv tramite gli Influencer.

“Crediamo molto nel progetto di Travelgram, che punta a dare forma organizzata a un sistema già esistente, ma finora gestito in maniera artigianale, se non improvvisata, con il rischio di prestare il fianco a storture di mercato, come quelle evidenziate recentemente dalle notizie in arrivo dalla Spagna – ha commentato anche Gian Paolo Vairo, Founder e Ceo di TrustForce – La professionalità della gestione e la distinzione leale tra attività di comunicazione e di vendita sulla quale si basano i servizi offerti da Travelgram, invece, sono funzionali a portare nuovi Clienti in adv, ottimizzando gli investimenti sulla comunicazione degli operatori e incrementando in questo modo i profitti di tutti gli attori della filiera”.

Travelgram Italia, Agenzia di Travel- Influencer Marketing dal 2016 si propone di influenzare il mercato turistico attraverso la foto-comunicazione; la stessa che accende e stimola la curiosità e quindi la ricerca dello specifico prodotto promosso. Il Tutto, selezionando Ambassador dalla piattaforma Instagram/You Tube, in linea con la mission richiesta. Lo scopo è la creazione di un foto-racconto, reale, sempre in aggiornamento e ricco di stimoli ed informazioni. Ad ognuno la propria destinazione, ad ognuno il proprio Travel Influencer.