edizione Puglia
Phest, visite guidate per scolaresche e gruppi e sconti per chi viaggia con Trenitalia
notizia pubblicata 27 Settembre 2019 alle ore 11:40 nella categoria Eventi

C’è tempo fino al 3 novembre per visitare ‘PhEST – See Beyond the Sea 2019’, è festival internazionale di fotografia dedicato quest’anno al tema ‘Religioni e i Miti’. Previste delle promozioni per studenti, associazioni e gruppi di visitatori con visite guidate speciali.

Diciassette le mostre che si possono ammirare in un percorso che include tutto il mondo a Monopoli. Visitare PhEST significa immergersi con occhi, corpo e mente nella continua trasformazione del mondo e attraversare la dimensione storica, geografica e contemporanea grazie ai lavori dei grandi maestri della fotografia e dei giovani talenti emergenti.

PhEST propone ogni anno contenuti culturali e socio-educativi che mirano a favorire l’analisi e l’approfondimento di temi legati alla più stringente attualità. Le visite per le scolaresche sono strutturate in modo da avvicinar e gli studenti al linguaggio fotografico stimolando la loro creatività e il loro senso estetico, imparare i criteri di commento e la lettura stilistica delle opere, oltre ad accrescere la loro conoscenza su tematiche di particolare interesse e attualità.

Oltre al percorso fotografico e artistico PhEST si sviluppa anche con un percorso fisico grazie all’itinerario espositivo che permette l’accesso a luoghi inediti della città: il Porto Vecchio, la Muraglia di Porta Vecchia e il lungomare Santa Maria, Palazzo Palmieri, Castello Carlo V e Chiesa si San Salvatore (in interni).

Per gruppi fino a 20 persone, il costo della guida è di 15 euro in italiano; di 25 euro in inglese o francese. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@phest.it

Per le scolaresche accompagnate dai docenti, l’ingresso alle mostre ha un costo di 3 euro per ciascuno studente e comprende la visita guidata e il biglietto di ingresso a tutte le 17 mostre.

Le visite guidate prevedono una presentazione introduttiva, per fornire informazioni sui contenuti delle mostre e sui fotografi; sono accompagnate da un commento e da una lettura stilistica delle fotografie esposte e da una sessione interattiva in cui si potranno commentare le immagini che hanno maggiormente colpito i visitatori.

I gruppi organizzati, le associazioni o gli istituti scolastici intenzionati ad aderire all’iniziativa potranno prenotare la loro visita scrivendo a info@phest.it.

Per la prima volta quest’anno PhEST ha stretto una partnership con Trenitalia offrendo ai visitatori che raggiungono Monopoli in treno l’ingresso con biglietto ridotto alle mostre del 2019 acquistabile direttamente nelle biglietterie di PhEST esibendo il biglietto e l’abbonamento al treno (info e dettagli su www.phest.it e www.trenitalia.com).

È inoltre previsto un biglietto ridotto per i gruppi di più di 20 visitatori.