edizione Marche
Colle Infinito, Mattarella inaugura l’Orto delle Monache
notizia pubblicata 27 Settembre 2019 alle ore 11:11 nella categoria Beni culturali

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la inaugurato l’Orto delle Monache sulla sommità dell’ermo Colle dell’Infinito a Recanati, riaperto a 200 anni dalla stesura dell’opera di Leopardi dopo un lungo intervento di riqualificazione da parte del FAI.

Il nuovo percorso comprende anche una parte immersiva multimediale nel Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Una ‘guida’ letta in cinque atti attraverso le voci di Lella Costa e Massimo Popolizio e affidata a immagini, installazioni interattive con il contributo di studiosi per raccontare in modo coinvolgente quei versi scritti nel 1819.

Il Mattarella, insieme al ministro di Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini, ha poi visitato Palazzo Leopardi.

Il recuoero dell’Orto delle Monache, dopo anni di abbandono, è stato possibile anche grazie al contribuito del Mibact, con fondi per il consolidamento del colle, il Comune di Recanati, la Regione Marche, la generosità di alcuni privati: Tod’s, Gruppo Gabrielli e iGuzzini Illuminazione.
Da oggi, il colle resterà aperto gratuitamente ai cittadini di Recanati per tre giorni, poi sarà accessibile con regolare biglietto.