edizione Sicilia
L’assessore Messina stanzia 1,5 mln per il rilancio di enti musicali e teatrali
notizia pubblicata 28 Settembre 2019 alle ore 08:20 nella categoria Bandi e circolari

Somme per circa un milione e mezzo di euro destinate al fondo di rotazione per gli interventi straordinari utili a risanare o a rilanciare enti, associazioni, fondazioni. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana l’avviso per l’accesso al fondo di rotazione per gli interventi straordinari (R.I.S.).

Si tratta di un’agevolazione finanziaria finalizzata a promuovere: il risanamento delle gestioni ed il rilancio delle attività di enti, associazioni e fondazioni a partecipazione pubblica, nonché delle associazioni teatrali e concertistiche (di cui all’articolo 6, comma 6, lettera a) della legge regionale 5 dicembre 2007, n. 25 e delle associazioni concertistiche di interesse regionale di cui all’art. 5, comma 1, lettera a) della legge regionale del 10 dicembre 1985, n.44)

“Questi fondi serviranno a fare fronte allo stato di grave crisi finanziaria in cui versano, in particolare alcuni enti teatrali e musicali – spiega l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina -. Coloro che intendono usufruire delle agevolazioni dovranno però presentare un dettagliato piano di risanamento dal quale si evinca la modalità di rilancio dell’ente e del rimborso della quota che si chiede in prestito. La norma, rifinanziata dal governo Musumeci, sarà certamente utile per consentire agli enti in difficoltà l’accesso al credito a condizioni vantaggiose. Il fondo si autoalimenterà perché grazie ai rimborsi da parte degli enti finanziati si potrà ricostituire nel tempo”, conclude Messina.

L’agevolazione finanziaria è costituita da una quota erogata a titolo di prestito per una durata massima di 15 anni a tasso agevolato dall’istituto di credito che gestisce il fondo per le finalità indicate dal piano di risanamento presentato. Le risorse disponibili per il presente avviso ammontano complessivamente a 1.476.074,98 euro.

INFO: Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Servizio 8 “Spettacolo: attività musicali e teatrali” – arch. Maria Di Ferro, Dirigente del Servizio e responsabile del procedimento – tel. 091.7078208 – mail [email protected] – dott. Pietro Romoaldi – tel. 091.7078159 – mail: [email protected]

Copia integrale del presente avviso è pubblicata sul sito del Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo cliccando qui.