edizione Lazio
Flash mob dei giovani talenti dell’Opera all’aeroporto di Fiumicino
notizia pubblicata 01 Ottobre 2019 alle ore 11:11 nella categoria Aeroporti

Un flash mob, all’aeroporto di Fiumicino, ha visto per protagonisti, in abiti da ‘viaggiatori’, alcuni giovani talenti di ‘Fabbrica’ Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Il concerto, della durata di circa 20 minuti, con celebri arie da opere di Mascagni, Mozart, Puccini e Verdi, si è svolto presso l’area di imbarco E per i voli internazionali.

Prosegue così la Partnership fra il Teatro dell’Opera e Aeroporti di Roma con il progetto ‘Airport Opera Live’, nato per avvicinare la Fondazione capitolina alla città e ai turisti, all’interno degli spazi aeroportuali.
“In questo contesto l’opera, quale migliore tradizione musicale italiana e nostro emblema in molti paesi del mondo, non può mancare”, è sottolineato. Per rappresentarla sono stati scelti alcuni dei talenti del Progetto ‘Fabbrica’ Yap: il soprano Rafaela Albuquerque, il tenore Domenico Pellicola , il baritono Andrii Ganchuk e la pianista Elena Burova. Le arie di grandi compositori hanno riempito di musica l’aerostazione facendo vivere ai viaggiatori un’esperienza di ascolto fuori dagli schemi tradizionali. ‘Fabbrica’ Young Artist Program, fondato e diretto da Eleonora Pacetti, è nata nel 2016 per volontà del Sovrintendente Carlo Fuortes per favorire la trasmissione di sapere e la promozione di nuovi talenti nel campo dell’opera lirica. Dopo il successo della prima edizione, a gennaio 2018 ha preso il via la seconda edizione (2018/2019) e ne è già prevista una terza nel biennio 2020-21.