edizione Sicilia
40 siti aperti in Sicilia per le Giornate d’autunno del Fai
notizia pubblicata 08 Ottobre 2019 alle ore 11:04 nella categoria Eventi

Quaranta luoghi in Sicilia aprono le porte sabato 12 e domenica 13 ottobre in occasione delle “Giornate d’autunno” del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. Itinerari a tema, l’apertura di palazzi, chiese, complessi monastici, ville, castelli, aree archeologiche, giardini, istituti d’arte, ferrovie storiche, riserve naturali, aziende agricole, musei e interi borghi. Queste alcune delle iniziative della due giorni dedicata alla scoperta delle bellezze del territorio, con la guida dei giovani del Fai che accompagneranno i visitatori lungo percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo nella scoperta di luoghi inediti e straordinari.

Tra le novità di queste Giornate d’Autunno 2019 c’è l’apertura, per la prima volta al pubblico, del Semaforo Belvedere di Siracusa, il maestoso poggio nella frazione siracusana di Belvedere con in cima una piccola costruzione che ricorda vagamente un castello medievale. Il misterioso edificio, di proprietà del demanio, custodisce al suo interno segreti militari e per questo motivo non è mai stato aperto al pubblico.

E poi sempre a Siracusa Villa Reimann, legata alla figura della ricca infermiera danese Christine Reimann che decise di vivere a Siracusa negli anni trenta. Adiacente alla villa sarà possibile visitare eccezionalmente il giardino segreto, mai aperto al pubblico, della Latomiuncola conosciuta anche con il nome di Latomia dei Carratore, dal cognome degli attuali proprietari.

Tra i luoghi che sarà possibile visitare, quattro dimore private ad Agrigento: Casa Messina Bonfiglio, Casa Montana Moscato, Casa Montana Riolo e Palazzo Celauro, dove fu ospitato Goethe nel 1787, ma anche il complesso monastico di Santa Maria degli Angeli ad Assoro (En), i siti di Alcantara Li Fusi e San Marco D’Alunzio, il Monte di Pietà e il Palazzo Sede dell’Ex Banca Commerciale Italiana a Palermo e tanti altri. A Catania invece dieci siti culturali aperti al pubblico e organizzati in percorsi tematici: rosso (in omaggio al vino), verde (come il pistacchio), e nero (dal colore del vulcano).

Ogni visita prevede un contributo facoltativo a sostegno dell’attività della Fondazione.

Per vedere tutti i siti aperti nell’isola clicca su https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=sicilia