edizione Nazionale
CAE e easyJet inaugurano un nuovo training centre a Milano
notizia pubblicata 11 Ottobre 2019 alle ore 10:50 nella categoria Compagnie aeree

CAE e easyJet hanno inaugurato il CAE training centre di Milano, situato nei pressi dell’aeroporto di Milano Malpensa. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza della Regione Lombardia e di rappresentanti del Governo canadese. Dopo quelli di Londra Gatwick e Manchester, questo è il terzo nuovo training centre inaugurato da CAE nel corso dell’ultimo mese per affiancare easyJet nelle attivitá di addestramento dei suoi piloti in Europa, sulla base di un accordo esclusivo e di lungo termine, annunciato a novembre 2018.

“Con questa nuova aggiunta al proprio network, CAE sarà ora in grado di addestrare oltre 35.000 piloti di voli commerciali in Europa, inclusi più di 2.000 piloti all’anno presso il nuovo CAE training centre di Milano – ha detto Nick Leontidis, presidente del Gruppo CAE, Civil Aviation Training Solutions – Il CAE training centre di Milano è una struttura all’avanguardia dotata anche di moderne aule e spazi dedicati per il debriefing dei piloti, e di tutte le tecnologie di ultima generazione. Siamo lieti di dare il benvenuto presso il CAE training centre di Milano ai piloti easyJet che iniziano l’addestramento sui simulatori di volo di ultima generazione di CAE e ringraziamo easyJet per questa partnership e per la continua fiducia che ci accorda”.

“Oggi poniamo una pietra miliare aprendo uno dei più moderni centri di addestramento per piloti in Europa e il primo dedicato ai piloti easyJet al di fuori del Regno Unito, grazie al nostro partner CAE, leader globale nella fornitura di soluzioni di addestramento di alto livello – ha detto Johan Lundgren, CEO di easyJet – Questo accordo rappresenta uno dei maggiori investimenti in formazione dei piloti in Europa negli ultimi cinque anni. Abbiamo deciso di avere un centro di addestramento dedicato qui in Italia a dimostrazione del nostro impegno verso il Paese, dove siamo la terza compagnia aerea e impieghiamo oltre 1.400 piloti e assistenti di volo con contratti italiani. Negli ultimi 10 anni abbiamo costantemente investito in Italia, sempre con un approccio a lungo termine e sostenibile per creare valore per tutti i nostri stakeholder locali”.

La sicurezza e il benessere dei passeggeri e degli equipaggi è la priorità principale per easyJet e, grazie alla partnership con CAE, la compagnia punta ad aumentare la qualità dell’addestramento dei propri piloti e confermare il suo impegno nella sicurezza del volo. Questo investimento conferma anche l’intenzione di easyJet di continuare ad investire in Italia, dove la Compagnia ha tre basi a Milano Malpensa, Napoli e Venezia. Con 34 aerei basati in Italia, un massimo di 500 operazioni giornaliere, e circa 20 milioni di passeggeri trasportati ogni anno, easyJet è il terzo vettore del Paese. La Compagnia ha iniziato le sue operazioni in Italia nel 1998 e nel 2006 ha aperto la prima base a Milano Malpensa, tra le principali della compagnia in Europa con oltre 70 milioni di passeggeri trasportati dall’inizio delle sue operazioni e 21 aerei basati.

Il nuovo centro di addestramento CAE di Milano è attualmente dotato di tre nuovi simulatori di volo serie CAE 7000XR Airbus A320, equipaggiati con il sistema visivo CAE Tropos™ 6000XR. Nel dicembre 2019 a questi simulatori si affiancherà l’ultimo dispositivo di addestramento al volo ‘CAE 600XR Airbus A320’, equipaggiato con il sistema visivo collimato CAE Tropos™ 6000XR e un’annessa area dedicata agli istruttori. easyJet sarà la prima compagnia aerea ad addestrare i suoi piloti sul CAE 600XR, aggiungendo ulteriore qualità al programma di addestramento della Compagnia grazie ad un simulatore dotato della massima accuratezza disponibile ad oggi nel mercato della formazione ‘statica’.

Oltre ad addestrare tutti i suoi piloti, CAE fornisce anche l’addestramento dei cadetti per easyJet nella sua rete di accademie aeronautiche europee a Bruxelles, Madrid, Oslo e Oxford.