edizione Sicilia
A Palermo il vertice europeo sulla sostenibilità delle isole
notizia pubblicata 11 Ottobre 2019 alle ore 12:40 nella categoria Eventi

Palermo diventa il centro della sostenibilità delle isole europee in occasione della 4a conferenza nazionale e la 6a conferenza internazionale di Greening the Islands. Il convegno dal titolo “Making the circular economy and sustainable tourism a reality on islands: business models and financing opportunities” infatti si terrà a Palermo martedì 15 ottobre alle 9 presso Palazzo Chiaramonte Steri.

Oltre 40 relatori da tutta Europa si riuniranno per fare il punto sul come avviare la transizione delle isole verso un modello a ridotto impatto ambientale in un’ottica di sviluppo di sistemi di economia circolare. Durante l’evento gli esperti si confronteranno su normative, tecnologie, sistemi finanziari e best practice a favore di un cambio di paradigma del sistema insulare che deve ora più che mai essere orientato alla sostenibilità.

L’evento di Palermo si inserisce nella roadmap del tavolo di dialogo multilaterale delle isole con le istituzioni europee avviato da Conference of Peripheral Maritime Regions (CPMR) e Greening the Islands in occasione dell’evento del 18 giugno al Comitato delle Regioni e con il supporto di quest’ultima.

L’appuntamento è organizzato con la collaborazione della Conference Peripheral Maritime Regions (CPMR), che terrà il 16 ottobre la sua 47ma assemblea generale con la partecipazione di oltre cento governi di isole e regioni periferiche d’Europa. Sarà l’occasione per esaminare le opportunità offerte dal Decreto isole minori e i bandi del Ministero dell’ambiente per progetti pilota in tema di efficienza energetica e mobilità sostenibile, ma anche quelli previsti dalla Commissione Europea che sarà presente all’evento di Palermo.

http://www.greeningtheislands.net/index.php/conferences/4-national-6-international-palermo/