edizione Emilia Romagna
Ravenna firma un accordo per promuovere la cultura bizantina
notizia pubblicata 23 Ottobre 2019 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

Il Comune di Ravenna ha firmato un accordo di collaborazione con il Byzantine Thessaloniki, ente di promozione della cultura bizantina a livello internazionale, con lo scopo di promuovere la cultura bizantina grazie anche ad un network di ‘città bizantine’, tra le quali è inserita la città romagnola.

La sigla dell’accordo è stata organizzata nella cornice della mostra ‘Lo Splendore dei Mosaici. Originali e repliche da Salonicco a Ravenna’, nella sede della Rotonda di S. Giorgio a Salonicco, con un’installazione delle riproduzioni dei mosaici ravennati appositamente realizzata per l’occasione.
“Le due giornate dedicate all’evento – dice Giacomo Costantini, assessore al Turismo – sono state un momento di grande visibilità per i nostri meravigliosi mosaici e di valorizzazione delle iniziative della città di Ravenna. Infatti, essendo presenti anche i rappresentanti dell’Università Aristotele, del Comitato per gli studi danteschi e della Camera di Commercio di Salonicco, è stata anche l’occasione per instaurare dei rapporti di collaborazione di alto profilo, in vista delle celebrazioni dedicate al Sommo Poeta per il 700° anniversario della morte”.
Tra i firmatari dell’accordo, oltre a Ravenna, il Patriarca di Costantinopoli, l’Unione dei Comuni della Grecia Centrale, le Regioni della Macedonia centrale, la Regione dell’Attica, il Comune di Salonicco, l’Università Aristotele di Salonicco, Cipro con il Comune di Nicosia, la Serbia con il Comitato Nazionale degli Studi Bizantini, la Bulgaria con il Centro di Ricerca Cirillico-Metodista dell’Accademia delle Scienze e Il Network Scientifico Internazionale Pax Bizantina-Slava.