edizione Sicilia
Affitti brevi: focus a Siracusa tra sfide e opportunità future
notizia pubblicata 24 Ottobre 2019 alle ore 13:23 nella categoria Turismo

Sarà Siracusa il 25 ottobre l’ottava tappa, la seconda in Sicilia dopo Palermo, di un ciclo di incontri organizzati dal portale d’informazione Hospitality News con il property manager degli affitti brevi CleanBnB, per fare il punto sulle ultime tendenze e opportunità di crescita del settore degli affitti brevi, coinvolgendo i principali operatori e le realtà locali dell’ospitalità.

“Il tasso di occupazione mensile delle strutture presenti in città oscilla tra il 55% e il 65%; a oggi, Siracusa vanta oltre 4.500 appartamenti disponibili sul mercato (dato Airdna) – commenta Francesco Zorgno, founder e presidente di CleanBnB -. Nei primi nove mesi del 2019 abbiamo gestito 18.603 soggiorni con una crescita del 136% rispetto al 2018 e abbiamo potenziato la presenza nel Sud Italia con una capillare copertura della Sicilia, da sempre fra le piazze più presidiate. Sono territori con un potenziale turistico straordinario, con grandi flussi di visitatori, ampia disponibilità di immobili e un limitato numero di operatori specializzati. A Siracusa, la tariffa media giornaliera si aggira intorno ai 79 euro a notte; maggiore durante i mesi estivi (oltre 90 euro a notte). La zona senza dubbio più ricercata è Ortigia, con numeri simili a Venezia, ma troviamo numeri interessanti, e soprattutto in costante crescita, anche nelle zone limitrofe ad Ortigia e anche lungo la zona costiera, fuori dal centro abitato vero e proprio. In crescita – conclude – anche la permanenza media che supera le 3,12 notti”.

L’appuntamento è dunque per domani, venerdì 25 ottobre alle 16 presso l’Urban Center Siracusa di via Nino Bixio 1/A.

Questo il programma:

  • Ore 16:00 registrazione ospiti
  • Ore 16:30 Stefania Gandini, funzionario direttivo Servizio Turistico Regionale di Siracusa, Saluti istituzionali
  • Ore 16:45 Giovanni Parisi, responsabile SUAP di Siracusa, “Locazioni turistiche/brevi: le linee guida del Comune di Siracusa”
  • Ore 17:00 Francesco Zorgno, founder e presidente CleanBnB S.p.A.: “La realta di un brand consolidato per il Property management”
  • Ore 17:15 Valerio Nicastro, presidente Associazione HOST ITALIA, “Ospitalita , gioie e dolori: le associazioni in aiuto dell’host”
  • Ore 17:30 Domenico Scardino, resident manager Allegroitalia Ortigia, “Siracusa, tra alberghiero ed extralberghiero”
  • Ore 17:45 Dino Faranda, consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa, “Aspetti fiscali delle locazioni brevi”

A conclusione aperitivo offerto da Allegroitalia Ortigia sulla terrazza in Via G.B. Alagona, 55, nel cuore di Ortigia.

Introduce e modera Erminia Donadio, direttore editoriale Hospitality News.

La partecipazione è gratuita, gli ingressi sono limitati ai soli iscritti a questo link