edizione Trentino Alto Adige
Con Gallo Rosso l’inverno è lento sulla neve
notizia pubblicata 31 Ottobre 2019 alle ore 11:20 nella categoria Territori

Per coloro che apprezzano della neve l’aspetto più tranquillo, romantico e contemplativo, l’ideale è una vacanza in un maso Gallo Rosso. Il concetto di vacanza invernale che Gallo Rosso propone è lo ‘Slow Winter,’ ossia una vacanza rigeneranteattraverso la riappropriazione dei propri ritmi, godendo della bellezza della natura, dei paesaggi innevati che trasmettono quiete e consentono di liberare la mente da preoccupazioni e pianificazioni e della cordiale accoglienza della famiglia contadina che fa sentire l’ospite come uno di famiglia. Nello Slow Winter rientra anche la ricca colazione preparata dalla contadina al mattino, da consumare o all’interno del proprio appartamento, oppure nella stube comune, fatta con i prodotti del maso, sani, freschi e genuini.

I contadini, inoltre, nel periodo invernale sono liberi dal lavoro nei campi, per cui hanno più tempo da dedicare all’offerta di attività ai propri ospiti. Spesso, pertanto, è possibile seguire un corso di cucina con la padrona di casa, oppure imparare ad intagliare il legno con il contadino o fare insieme a loro una bella escursione in posti sconosciuti al turismo di massa. Anche i bambini possono aiutare la contadina in cucina o il contadino in stalla a dare da mangiare agli animali, oppure possono anche dare libero sfogo alla loro creatività facendo lavori manuali con materiali naturali del maso come il fieno, il legno, la lana e altro.

Momenti di vera pace si compiono anche di sera, dopo una bella giornata trascorsa all’aperto. È un vero piacere rincasare nell’appartamento caldo e accogliente e trascorrere la serata in compagnia davanti al camino.

I masi Gallo Rosso in cui apprezzare lo Slow Winter sono davvero moltissimi. L’Huberhof a Villandro e il Großplonerhof a Luson in Val d’Isarco sono 2 esempi di masi che per la vacanza invernale, oltre ad essere belli, offrono la possibilità di fare colazione con i prodotti del maso, di fare escursioni noleggiando racchette da neve e anche di entrare in contatto con lo stile di vita contadino grazie agli animali presenti in stalla e in cortile.

Il maso Kronlechnerhof di Nova Ponente si trova in una posizione meravigliosa con vista sul Catinaccio, per passare giorni meravigliosi in completo relax, scegliendo se approfittare o meno delle escursioni guidate proposte dal contadino.

Per informazioni sull’attività di Gallo Rosso: www.gallorosso.it