edizione Sicilia
La Sicilia torna da protagonista a Fieracavalli di Verona
notizia pubblicata 07 Novembre 2019 alle ore 10:31 nella categoria borse e fiere

La Sicilia torna a Fieracavalli, in programma a Verona da oggi, giovedì 7 a domenica 10 novembre, all’interno di una struttura di 150 metri quadrati, ubicata nell’area immediatamente adiacente l’ingresso principale, alla sinistra del padiglione A. All’interno dello stand, più grande di quello dello scorso anno: un’area “istituzionale”, una “espositiva” (dedicata al tradizionale carretto siciliano e alle selle militari, con bardature tipiche della tradizione siciliana), una “degustazione” (per la promozione di eccellenze enogastronomiche e itinerari turistici legati al territorio siciliano) e uno spazio museale.

“Anche quest’anno – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – saremo presenti alla 121ma edizione della Fiera di Verona. L’obiettivo è la valorizzazione del mondo equestre che nell’Isola attualmente può contare su centinaia di aziende attive nel settore. Un progetto che punta a rafforzare un elemento del turismo siciliano, oltre a tutelare e conservare la biodiversità animale”.

Di straordinaria importanza e di altissimo valore culturale, lo spazio museale ospiterà la testa fittile di cavallo del V secolo avanti Cristo proveniente dal museo archeologico di Gela (nella foto). La testa, dai grandi occhi quasi umani e dalla pesante criniera a trecce parallele, fa parte dei gruppi equestri che raffiguravano i Dioscuri e che sormontavano il tempio innalzato a Gela – l’Athenaion – per celebrare la vittoria delle truppe siceliote sul potente esercito cartaginese guidato da Amilcare.

La presenza della Regione Siciliana a Verona sarà arricchita, inoltre, da una serie di esibizioni, che si svolgeranno nel padiglione 10, secondo un palinsesto consultabile sul sito ufficiale della manifestazione. Prevista anche la partecipazione agli eventi sportivi di un nutrito gruppo di giovani atleti isolani, già affermati ed emergenti.

Fieracavalli sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione della Fiera mediterranea del cavallo, che si svolgerà presso la Tenuta di Ambelia a Militello Val di Catania dal 15 al 17 maggio del 2020.