edizione Lazio
Roma, la tassa soggiorno ora è anche sulle piattaforme telematiche
notizia pubblicata 11 Novembre 2019 alle ore 10:45 nella categoria Cronaca

“Saranno tenuti a incassare la dovuta tassa per conto di Roma Capitale, assolvendo i medesimi obblighi delle strutture ricettive e degli immobili privati destinati a locazione breve, come prescritto dal vigente Regolamento sul Contributo di Soggiorno nella città di Roma Capitale – riporta una nota del Campidoglio – Grazie a tali accordi si stima un recupero di gettito annuo di circa 15 mln di euro. La convenzione – della durata di 1 anno a partire dalla data di sottoscrizione e sottoposta a rinnovo automatico – prevede un versamento cumulativo trimestrale da parte delle società. Quanto alla riscossione del tributo, avverrà al momento della conferma della prenotazione online con pagamento del canone o corrispettivo, mentre in caso di successivo annullamento le somme versate in eccesso potranno essere detratti dai successivi pagamenti effettuati dalle Società”.
“Roma si dota di uno strumento fondamentale per il recupero del contributo di soggiorno e la lotta all’evasione. Sono introiti che restituiamo alla città in forma di investimenti su decoro, mobilità, sicurezza. Fondi dovuti alla Capitale, a chi la vive e a chi la visita, ma anche alla gran parte del settore che versa le tasse. Onestà ed equità sono imprescindibili per rendere la nostra città più attrattiva, a beneficio di tutti”, ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“La convenzione per il pagamento della tassa di soggiorno da parte dei colossi delle prenotazioni turistiche online è un provvedimento dovuto a Roma e a tutta la sua filiera di settore. I portali telematici sono tenuti a versare il contributo perché assimilati ai gestori di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, tenuto conto della loro presenza sempre più incisiva nel mercato di riferimento. Da questi accordi si attende un gettito annuo di 15 milioni, da reinvestire a vario titolo in città”, spiega Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.