edizione Marche
A Pergola con gli elfi e sorprese per vivere il ‘Magico mondo di Babbo Natale’
notizia pubblicata 12 Novembre 2019 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

Pergola è pronta a tuffarsi nell’atmosfera delle festività natalizie. Dal 17 novembre al 6 gennaio torna il ‘Magico Mondo di Babbo Natale’, allestito lungo corso Matteotti, nella città dei Bronzi dorati, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino. È curato dell’associazione culturale ‘Il topo con gli occhiali’ e della libreria Guidarelli focus & meeting. Ricchissimo, come sempre, il programma, tra laboratori creativi, letture, animazione, la simpatica presenza degli elfi, tombola, caccia al tesoro e tante sorprese.

Il ’Magico Mondo di Babbo Natale?’ è allestito all’interno di un palazzo storico ed è a ingresso gratuito.

I bambini troveranno il laboratorio degli elfi dove poter scrivere letterine, preparare addobbi e cartoline natalizie, segnalibro e segnaposto natalizi; potranno timbrare e spedire le proprie lettere indirizzate a Babbo Natale. Scendendo al piano di sotto, nella suggestiva Grotta di Babbo Natale, potranno lasciargli messaggi ed ascoltare emozionanti letture animate. Salendo invece al piano di sopra, ad aspettarli ci sarà la Bottega di Mastro Elfo, dove si svolgeranno i laboratori per i bambini più grandi, partecipando anche con i genitori.

Non può mancare l’Ufficio Postale, dove imbucare la letterina dopo aver messo il timbro ufficiale. Chi vorrà potrà anche ricevere la risposta personalizzata a casa, altrimenti da ritirare nella festa di chiusura a gennaio. A fianco della Bottega, la Cucina di Babbo Natale per preparare biscottini e altre prelibatezze, gustose merende. In alcuni giorni Elfo Mestolo delizierà con degustazioni e aperitivi per i più grandi con prodotti tipici marchigiani.

La grande festa di apertura è in programma domenica 17 novembre, dalle 15.30. In programma: giochi, merenda, presentazione di tutti gli elfi, degustazione gratuita nella dispensa di Babbo Natale e un coro di risate in famiglia insieme agli animatori dell’Accademia della Risata. È l’assoluta novità dell’edizione 2019. L’Accademia, nata nel 2006, ha come scopo lo studio, la sperimentazione, divulgazione e applicazione delle potenzialità salutari e benefiche della risata, del buonumore e del pensiero positivo per il benessere fisico e psichico della persona.

Ogni domenica feste e animazione, ma durante tutta la settimana i bimbi potranno divertirsi con il materiale a loro disposizione, gustare una dolce merenda, insieme ai genitori e a volte anche con gli elfi. Tutti i venerdì letture per i più piccoli dalle 17.

Si organizzano su prenotazione letture, laboratori, pranzi, degustazioni e incontri per gruppi e scolaresche. Gli Elfi sono a disposizione anche per visite nelle scuole durante l’orario scolastico o in occasione di feste natalizie, con letture e animazione oltre che per compleanni o animazione durante manifestazioni. E se vuoi venire in orari diversi da quelli previsti basta comunicarlo e se possibile lo staff sarà a disposizione.

Tutte le attività sono gratuite, ad eccezione di pochissime che saranno segnalate. Alcune saranno riservate ai soci della Associazione culturale. www.magicomondodibabbonatale.it