edizione Valle D'Aosta
La VdA apre stagione espositiva per ampliare l’offerta culturale
notizia pubblicata 12 Novembre 2019 alle ore 11:50 nella categoria Beni culturali

La Valle d’Aosta punta a un’offerta culturale ricca e diversificata per gli eventi espositivi invernali 2019-2020, organizzati dall’assessorato regionale al Turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali. La mostra ‘Carlo Fornara e il Divisionismo’ (26 ottobre 2019 – 15 marzo 2020) di scena al Museo archeologico regionale di Aosta propone un percorso espositivo di oltre ottanta opere del maestro piemontese. Dagli autoritratti al paesaggio, l’esposizione si concentra sul periodo tra il 1890 e il 1910, e documenta la qualità della pittura di Carlo Fornara attraverso l’esposizione dei suoi maggiori capolavori.

Il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita la mostra ‘Mountains and Parks’ (16 novembre 2019 – 19 aprile 2020), dedicata alle ricerche artistiche di uno dei maggiori fotografi contemporanei, Olivo Barbieri. Anche la Valle d’Aosta con il suo paesaggio e le sue montagne è al centro dell’offerta espositiva regionale con le fotografie in bianco e nero di Diego Cesare esposte alla Chiesa di San Lorenzo (9 novembre 2019 – 29 marzo 2020).

“Crediamo che un così ampio e diversificato calendario espositivo potrà essere apprezzato sia dai residenti sia dai numerosi turisti italiani e stranieri che frequentano nel corso dell’inverno la nostra regione, una regione sempre più protagonista di un’articolata e ampia offerta culturale – spiega Laurent Viérin, assessore regionale al Turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali – Queste esposizioni, come altre azioni messe in campo, ci permettono di ampliare l’offerta culturale e di offrire un prodotto di qualità capace di attrarre appassionati e non, che attraverso la cultura potranno apprezzare anche il territorio e le sue eccellenze”.