edizione Nazionale
Al via il contest per diventare ambasciatori della cultura sulle orme di Leonardo
notizia pubblicata 15 Novembre 2019 alle ore 10:01 nella categoria Turismo

Leonardo Da Vinci ha riassunto in sé le caratteristiche del Rinascimento italiano diventando il miglior ambasciatore della cultura, dell’arte, della scienza, della tecnologia e, in generale, del saper fare italiano nel mondo. Il Movimento Life Beyond Tourism ha come obiettivo quello di individuare tali realtà e creare fra di esse connessioni, in modo da generare un circolo virtuoso di valorizzazione. Per questo ha istituito il Premio Internazionale Life Beyond Tourism Leonardo Da Vinci, un contest per selezionare Ambasciatori della cultura e del saper fare legati al territorio. Dal genio, quindi, al Genius loci.

Attraverso il concorso, il Movimento vuole supportare i giovani, gli accademici, gli universitari, ma anche tutti coloro che fanno della cultura la propria missione o la propria passione. L’obiettivo è stimolare la conoscenza delle espressioni culturali dei territori, sensibilizzando le nuove generazioni all’importanza della loro conservazione, in modo da perpetuarne l’identità e le prospettive di sviluppo economico sostenibile. Il Premio Internazionale Life Beyond Tourism Leonardo Da Vinci è un’opportunità importante anche per chi vuole investire nel proprio futuro, oltre che in quello del territorio. Il primo premio, infatti, è di 4.000 euro per un montepremi complessivo di 25.000 euro.

Il contest è aperto a tutti e prevede una partecipazione individuale. Il bando è stato pubblicato online e riporta tutte le modalità di partecipazione fino al 31 maggio 2020. Gli ambasciatori dovranno individuare un territorio e le sue espressioni culturali, intese come tutti quei soggetti culturali (aziende ed istituzioni) che risiedono nel territorio preso in esame. Tali soggetti sono ritenuti d’interesse storico, sociale, economico e culturale perché sono portatori di tradizioni, antiche e moderne, del territorio stesso che contribuiscono a radicare e a tramandare nel tempo. Botteghe, lavorazioni tipiche, opere d’arte, Enti, prodotti.
I candidati dovranno descriverli e presentarli al Movimento Life Beyond Tourism per l’affiliazione secondo le modalità descritte online sul portale www.lifebeyondtourism.org.