edizione Trentino Alto Adige
É in Italia la prima ski area al mondo senza plastica
notizia pubblicata 15 Novembre 2019 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Eliminare ogni tipo di plastica dalla montagna: è il progetto messo in atto dal comprensorio sciistico della Val di Pejo, in Trentino. Fin dall’inizio della nuova stagione invernale saranno banditi dai rifugi stoviglie, bicchieri, cannucce monouso e bottiglie di plastica. Tutti quei materiali che, dispersi nell’ambiente, non si degradano e rimangono pressoché immutati per decine e decine di anni. A dare l’impulso definitivo nel concretizzare il progetto è stato uno studio dell’università Statale di Milano e di Milano Bicocca, che ha scoperto nel ghiacciaio dei Forni tra i 131 e i 162 milioni di particelle di componenti plastici: un tasso equiparabile a quello dei mari europei.

“Se le plastiche raggiungono le alte quote – spiega Christian Casarotto, glaciologo del Museo delle Scienze MUSE di Trento – vi rimangono inalterate per molto tempo, anche decenni e poi vengono restituite all’uomo sotto forma di danni ambientali e sanitari, entrando nella nostra catena alimentare”. Davanti a questi dati, i vertici dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole sono passati all’azione, coinvolgendo da subito gli operatori. Obiettivo: fare di Pejo3000 la prima area sciistica al mondo senza plastica.
Dalla stagione sciistica 2019-2020 nei rifugi del comprensorio i clienti non troveranno più acqua e bibite in plastica, né stoviglie monouso né cannucce. Persino le bustine di ketchup e maionese spariranno: se ne consumano a migliaia, e spesso vengono disperse nell’ambiente. Allo stesso tempo nella ski area, nelle prossime settimane, saranno introdotti dei pannelli informativi che descriveranno il progetto Pejo Plastic Free e sensibilizzeranno gli sciatori per limitare l’uso di plastica a partire dai packaging e bottiglie di plastica e per invitare a riportare a valle i rifiuti. Più in là è in programma la sostituzione dei gatti delle nevi a gasolio con nuovi mezzi ibridi, con un sicuro impatto positivo nell’emissioni. La creazione della ski area plastic free è solo una parte dello sforzo per garantire la sostenibilità ambientale, che trova nella Val di Pejo un’eccellenza: da tempo viene utilizzata solo energia rinnovabile grazie a tre piccoli impianti idroelettrici che garantiscono una produzione è superiore alle necessità locali.
Il Parco Nazionale dello Stelvio, infine, ha recentemente ottenuto la certificazione della Carta europea del turismo sostenibile mentre i tre rifugi dell’area sciistica hanno invece avviato l’iter per ottenere la certificazione di Ecoristorazione Trentina, un marchio assegnato ai ristoranti che dimostrano di attuare azioni per la riduzione del proprio impatto sull’ambiente.