edizione Marche
Al via nuovo roadshow di Tipicità, in Italia e nel mondo
notizia pubblicata 15 Novembre 2019 alle ore 12:54 nella categoria Eventi

Il Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, il Direttore di Tipicità, Angelo Serri, insieme a Maria Letizia Gardoni, Paolo Silenzi e Lorenzo Toto, rispettivamente presidenti della Federazione regionale Coldiretti, di CNA e di Confartigianato della provincia di Fermo, hanno presentato a Fermo, nel Palazzo dei Priori, il Roadshow di Tipicità in Italia e nel mondo.

La ‘Marche Experience’ è sempre più ammirata in tutto il pianeta, come dimostra anche Lonely Plane che per il 2020 raccomanda la regione come meta imperdibile.
È dall’esperienza di EXPO 2015 che l’organizzazione di Tipicità ha varato un programma di valorizzazione denominato ‘Taste Marche Experience’, finalizzato a promuovere nel mondo le nostre eccellenze.
Dubai ed Abu Dhabi, Russia, New York, Tirana e Valona le tappe più significative del roadshow compiute sino ad ora. Il modello è quello fortunato di Tipicità Festival, la ventottesima edizione del quale si svolgerà al Fermo Forum dal 7 al 9 marzo 2020, ma in modalità ‘export’.
Toscana: il 9 e 10 novembre ‘Tipicità’ è stato ospite d’onore della 49^ edizione della “Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato”.
Canada: dal 18 al 22 novembre ‘Tipicità’ è stata invitata dall’Ambasciata italiana di Ottawa e dal Consolato Generale italiano di Montreal ad interpretare la ‘Settimana della Cucina italiana nel mondo’. Quattro gli chef selezionati dall’Accademia di Tipicità che accompagneranno una missione composta da imprenditori rappresentativi di food, fashion e turismo. In programma incontri qualificati con ICE, Camera di Commercio italiana in Canada, nonché workshop ed attività relazionali per promuovere il “Marche Style” in un mercato ad alto potenziale di spesa e che dimostra grande attenzione nei confronti dell’Italia.
Londra: Tipicità ha stretto una collaborazione con il “Glass of Bubbly”, il responsabile del quale, Graham Taylor, è intervenuto alla presentazione di Fermo. Il prestigioso evento, che si svolge ogni anno nel cuore della capitale britannica nel vivacissimo quartiere di Westminster, parteciperà a Tipicità 2020 ed a sua volta ospiterà il Festival marchigiano all’appuntamento londinese del prossimo 7 aprile.
Dubai 2020: ‘Connettere le menti, creare il futuro’ è lo slogan dell’Expo Universale in programma negli Emirati Arabi da ottobre 2020. Nell’ambito di Tipicità Festival, dal 7 al 9 marzo, saranno realizzate iniziative di preparazione a questo grande evento, per predisporre in maniera idonea l’eventuale partecipazione di entità ed aziende marchigiane.