edizione Friuli Venezia Giulia
La musica della violinista Jyotsana Srikanth al ‘Wunderkammer Trieste’
notizia pubblicata 19 Novembre 2019 alle ore 11:20 nella categoria Eventi Video

Arriva a Trieste l’evento clou del festival ‘Wunderkammer 2019’ che domani, mercoledì 20 novembre, proporrà la musica tradizionale del Sud dell’India di Jyotsana Srikanth.

Jyotsna salirà sul placo del Miela alle 20.30 per eseguire composizioni del 15° e 16° secolo, insieme ad alcune composizioni attuali e non lesinerà generose improvvisazioni nello stile dell’India meridionale. Accompagnata dal mridangam, il tamburo bifacciale dell’India del sud, di Abhiram Sahathevan, uno dei migliori giovani virtuosi del Regno Unito e uno dei mridangisti più popolari e ricercati dai danzatori e dai musicisti classici.
La violinista di Bangalore Jyotsna Srikanth è esperta nella tradizione dei raga indiani così come di progetti ibridi dal jazz alla musica sinfonica. Ospite regolare di molti importanti eventi musicali globali dal WOMAD – UK, al Red Violin Festival – Wales, dai BBC Proms alla Royal Albert Hall. Le è stata conferita la Fellowship dal Trinity College of Music di Londra per la musica carnatica dell’India del sud. Dopo aver suonato il violino per quasi 300 film indiani, sta attualmente lavorando a numerosi esperimenti musicali su larga scala. Anche se la costruzione del violino è la stessa nella musica indiana e occidentale, l’accordatura, la postura e le tecniche sono molto diverse. In primo luogo, le corde sono accordate in modo diverso e in secondo luogo la postura è diversa, nella musica indiana il violino viene suonato seduti a terra. Il violino si appoggia verticalmente sul collo o sul petto, con il ricciolo appoggiato sul piede destro.

Per info www.wunderkammer.trieste.it