edizione Lazio
Primo incontro a Roma del nuovo Direttivo CTA Acli
notizia pubblicata 22 Novembre 2019 alle ore 10:45 nella categoria Associazioni

Si è riunita martedì 19 novembre, a Roma, presso il Palazzo Acli ‘Achille Grandi’, la prima seduta di Consiglio Nazionale CTA eletto dal 6° Congresso Nazionale dell’Associazione.

Durante l’incontro, il neo presidente Nazionale CTA, Matteo Altavilla, ha illustrato il piano di lavoro quadriennale e presentato i membri del nuovo direttivo: Enrica Perini (MN), vicepresidente Nazionale Vicario, Fabio Pipinato (TN), vicepresidente, Vito Piccinni (MO), delegato alla formazione e rapporti con gli Enti pubblici, Lugi Salvati (AV), delegato all’organizzazione e sviluppo turistico-associativo del Mezzogiorno, Bruno Massa (CN), delegato alla programmazione turistico-culturale, Angelo Vecchione (NA), delegato alla progettazione, servizio civile e sviluppo associativo giovanile, Giuseppe Vitale (NA), Presidente del Consiglio Nazionale CTA.

“La crisi odierna – ha detto Altavilla – prima di essere un fattore puramente economico, appartiene all’ambito culturale e sociale. L’impegno del CTA, attraverso lo strumento del turismo, risiede nel rispondere a ciò con un lavoro di rete associativa”.

Proprio sulla collaborazione associativa sono costruite alcune delle iniziative previste nella nuova programmazione dell’Associazione: l’impegno nella campagna ‘Acli4Africa’, lo sviluppo di unità di prodotto turistico-generativo per una rete turistica nazionale (CTAmaItalia) ed europea (CTA/Europe), tavoli di lavoro e studio, in collaborazione con alcuni Atenei italiani, per la definizione e l’applicazione di indicatori del turismo ecosostenibile.

Struttura portante del CTA – ha concluso – sarà la formazione nazionale continua e di aggiornamento qualificante per consolidare e sviluppare esperienze turistiche legate al CTA ed alle Acli”.