edizione Nazionale
Turismo fluviale, le novità di Le Boat per 2020
notizia pubblicata 12 Dicembre 2019 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

Con 38 basi in 9 paesi in Europa e in Canada, una flotta di 900 imbarcazioni per 40 modelli disponibili, Le Boat è pronta per una nuova stagione di navigazione nei principali canali europei e canadesi: la vacanza in houseboat sviluppa un concetto di viaggio slow, su confortevoli case galleggianti dotate di tutti i comfort che possono ospitare da 2 a 12 persone, secondo il modello.

Le Boat dispone di basi sui vari canali europei e canadesi in Francia (ben 21), in Italia, Olanda, Belgio, Inghilterra, Scozia, Irlanda e Canada. Tra i vantaggi offerti da una rete così vasta, la possibilità di prendere la barca in self drive in una base e lasciarla in un’altra. In Italia sono due le basi di Le Boat, a Casale sul Sile (TV) in Veneto e a Precenicco (UD) in Friuli-Venezia Giulia, località che offrono la possibilità di navigare in luoghi incantevoli, a partire dalla città di Venezia fino ai paesaggi incontaminati del Friuli.

La navigazione self-drive in houseboat è la vacanza ideale per chi desidera trascorrere del tempo di qualità con gli amici più cari o con la propria famiglia; consente di studiare l’itinerario prima di partire ma anche di improvvisare e di fermarsi dove si vuole, di esplorare la terraferma in bicicletta oppure di dedicarsi agli hobby e agli sport preferiti, di provare tanti tipi di cucina nei punti di sbarco – gli itinerari toccano diciassette regioni in nove paesi, non c’è che l’imbarazzo della scelta – scoprire la storia e l’architettura delle città, perdersi in colorati mercatini. Per poi la sera rientrare a bordo e pernottare nelle comode cabine, cullati dall’acqua.
Il profilo dei clienti è molto vario e spazia tra gruppi di amici e coppie over 55 anni, famiglie con bambini dagli 8 anni in su, ma anche under 30 in cerca di una vacanza alternativa, ricca di esperienze. Le Boat vanta ben il 30% di repeaters, grazie anche alla varietà e numerosità delle destinazioni proposte.

Il mercato principale di le Boat è europeo: il 26% dei clienti arrivano dalla Germania, il 14% dal Regno Unito, il 10% dalla Svizzera e il 10% dalla Francia. Ma ci sono anche turisti che arrivano da oltreoceano, ben il 10% proviene infatti dagli Stati Uniti e dalla regione Asia-Pacifico.

Per quanto riguarda i risultati conseguiti nel 2019, sono state oltre 19.000 le settimane di noleggio di houseboat, delle quali ben 10.500 in Francia. Il mercato italiano ha fatto registrare una crescita di fatturato dell’8% nel 2019 e le tre principali destinazioni scelte dalla clientela italiana sono state, in ordine di fatturato, Canal du Midi, Camargue e Olanda. Le tre destinazioni in maggiore crescita per gli italiani, sempre in base al fatturato sono state Bretagna, Olanda e Italia.

Tra le novità del 2020, il refitting delle barche di categoria Mystique e Royal Mystique, che saranno rinnovate nel comparto tessile, nei pavimenti e in tutto l’ambito “cucina”, con nuovi forni, frigoriferi e accessori. Inoltre, a bordo ci saranno nuovi sistemi radio con abilitazione Bluetooth.

Per la prossima stagione entreranno in flotta altre imbarcazioni del modello Horizon 5 a cinque cabine, aumentando le disponibilità ad accogliere gruppi numerosi. Saranno posizionate in Olanda e in Francia (Lot, Loira-Nivernais, Midi, Alsazia, Borgogna) e in Irlanda, dove per la prima volta debutta la Horizon 5. Inoltre la flotta canadese si arricchirà di due Horizon 1s e due Horizon 2s.

La stagione 2020 inizierà ufficialmente l’° aprile per concludersi il 31 ottobre – ma in alcune regioni la stagione inizia prima, metà marzo – mentre in Canada si apre il 18 maggio fino all’8 ottobre.

Per il 2020, Le Boat offre un ventaglio molto ampio di località. La parte del leone la fa naturalmente la Francia, dal celebrato Canal du Midi, alla scoperta della Linguadoca Rossiglione, tra villaggi e cittadelle, gastronomia, mercati locali e vino alla Borgogna, con la Valle della Loira e Nivernais, tra castelli, borghi medievali e vigneti, alla Camargue, con le città fortificate, le spiagge e la sua natura selvaggia; segue l’Olanda, particolarmente indicate per chi ama pedalare in bicicletta, sui bei percorsi lungo i canali, in Scozia con Loch Ness e il Canale di Caledonia, nella regione irlandese del fiume Shannon con i tanti laghi spesso collegati tra loro e nella regione di Meclemburgo, in Germania, un labirinto di canali, fiumi e laghi … E poi il Canale Rideau in Canada, la più grande novità degli ultimi anni per Le Boat, che ha portato gli amanti delle houseboat in paesaggi di grande suggestione.

Il catalogo è già online e scaricabile al link catalogo 2020 Le Boat e sono aperte le prenotazioni, con riduzioni del 20% su alcune selezionate crociere fluviali in Europa e in Canada per chi prenota entro il 2 dicembre.

www.leboat.it