edizione Nazionale
Natale al Nord Italia: le regioni settentrionali le più gettonate per le feste
notizia pubblicata 05 Dicembre 2019 alle ore 12:02 nella categoria Cronaca

Sarà il Nord Italia la destinazione preferita degli italiani che faranno le valigie durante le vacanze di natale. Secondo l’indagine del Centro Studi Tci, svolta in collaborazione con Hertz Italia, sulla community Touring composta da 310mila viaggiatori, il 65% partirà per le feste di fine anno e ben il 64% sceglierà l’Italia con in testa, tra le mete preferite, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto e Toscana. Per chi andrà all’estero (36%) la prima destinazione sarà la Spagna, seguita da Francia, Austria e Regno Unito.

Le città e i luoghi d’arte sono le destinazioni preferite (42% in crescita rispetto all’anno scorso), seguite dalle località montane (30%) che presentano invece un trend in calo. L’hotel è la sistemazione più gettonata (48%, anche se in diminuzione), mentre al secondo posto si posiziona la ricettività extralberghiera (20%) che recupera alcuni punti rispetto al 2018 e al terzo la casa di parenti e amici o la seconda casa di proprietà (19%). Nel 66% dei casi (in aumento) si partirà con la famiglia e nel 17% con il gruppo allargato di famiglia e amici.

Secondo l’indagine del Touring Club Italiano il periodo scelto per partire è Capodanno (47%) e in seconda battuta Natale (29%): la vacanza media durerà 6 giorni. Il mezzo di trasporto preferito sarà l’auto (48%), seguita dall’aereo (30%). Il 12% della community Touring poi avrà l’esigenza di noleggiare un veicolo.

In occasione del prossimo viaggio il 33% (possibili più risposte) della community ha dichiarato che farà visite guidate o escursioni, il 29% che parteciperà a mostre, concerti o eventi, il 28% che acquisterà card turistiche per il trasporto pubblico locale e per accedere a scontistiche. Per le festività natalizie 2019 le motivazioni della partenza sono legate al desiderio di staccare la spina ma anche di imparare e conoscere qualcosa di nuovo (entrambe 26%) e di ritrovare tempo per la famiglia (23%).