edizione Nazionale
Wizz Air: vietare la business class per i voli brevi
notizia pubblicata 06 Dicembre 2019 alle ore 10:40 nella categoria Compagnie aeree Video

Wizz Air si rivolge alle compagnie aeree tradizionali per smettere di volare con posti vuoti in business class su voli sotto le cinque ore. La classe business dovrebbe essere vietata su ogni volo a corto raggio. I passeggeri di classe business causano il doppio dell’impronta di carbonio di un passeggero di classe economica e l’industria è colpevole di preservare un modello inefficiente e arcaico. L’era dei viaggi nella maniera della vecchia scuola è terminata, proprio come la classe business.

Wizz Air attualmente opera con le più basse emissioni di CO2 per passeggero tra tutte le compagnie aeree concorrenti, pari a 56,8gr / passeggero / km a ottobre 2019. Il modello di business ultra low-cost di WIZZ si basa su un elevato load-factor (95% in H12020) e una ben sfruttata disposizione della cabina per rendere il volo sostenibile e le emissioni di CO2 per passeggero il più basso possibile. Wizz Air si è impegnata a ridurre proprie emissioni del 30% per ogni passeggero nei prossimi 10 anni e invita le altre compagnie aeree a fare altrettanto. Questo è un problema di settore e come tale necessita di soluzioni a livello di settore. L’industria nel suo insieme ha bisogno di essere più aggressiva nelle sue ambizioni per fare davvero la differenza.

Wizz Air sta lavorando sulla crescita della propria flotta con gli aeromobili di ultima generazione Airbus neo e ha un ordine irrevocabile di 268 aeromobili a corridoio singolo più efficienti al mondo. L’ineguagliabile efficienza del carburante e la forte aerodinamica dei più nuovi velivoli di WIZZ, la dozzina di iniziative di efficienza operativa implementate, i materiali più leggeri utilizzati in cabina e un network progettato per evitare inutili voli di collegamento rendono le operazioni di Wizz Air davvero sostenibili. L’attuale flotta della compagnia aerea ha un’età media di 4,5 anni, pertanto è una delle flotte più giovani al mondo. Di conseguenza, è la compagnia aerea con il minore impatto ambientale in Europa per passeggero a chilometro. Wizz Air ha recentemente pubblicato un video per richiamare all’azione.
“Wizz Air si dedica all’aviazione sostenibile e invitiamo tutte le altre compagnie aeree tradizionali a condurre le proprie attività in modo responsabile e smettere di volare con posti vuoti a corto raggio. L’industria nel suo insieme deve essere più aggressiva e vietare la business class sui voli a corto raggio. Chiediamo allo stesso tempo a tutti i viaggiatori di fare una scelta ben informata al momento della prenotazione di un volo. L’era del viaggio alla vecchia maniera è finita, proprio come la classe business”, ha detto József Váradi, CEO di Wizz Air Holding.