edizione Nazionale
airBaltic presenta il simulatore integrale di volo Airbus A220
notizia pubblicata 06 Dicembre 2019 alle ore 10:20 nella categoria Compagnie aeree

La compagnia aerea lettone airBaltic ha presentato un simulatore di volo all’avanguardia presso il proprio centro di addestramento vicino all’aeroporto internazionale di Riga. Hanno presenziato il ministro dei trasporti della Repubblica di Lettonia, i partner della compagnia, rappresentanti dei media locali e internazionali. Si tratta del primo nuovo simulatore di volo integrale mai acquistato da una società lettone e il più nuovo simulatore di questo genere al mondo.

“Sono felice di testimoniare come la nostra compagnia di bandiera stia al passo con i tempi, investendo saggiamente nelle aree che assicurano sviluppo e crescita. Il nuovo simulatore Airbus A220 non è solo una tecnologia di addestramento all’avanguardia per i nostri piloti, ma anche il contributo della compagnia aerea a favore di un ambiente più pulito, nonché alla sicurezza, mobilità e comodità dei passeggeri”, ha detto Tālis Linkaits, ministro dei trasporti della Repubblica di Lettonia.

“Prevediamo una flotta di un massimo di 80 aeromobili di un solo tipo, Airbus A220-300, e ciò significa che nei prossimi anni formeremo centinaia di attuali e futuri piloti. Siamo davvero lieti del nuovo simulatore di volo, situato proprio accanto alla nostra sede, che renderà il processo di studio per i nostri piloti più efficiente e accessibile. Questa è anche una grande opportunità per l’ulteriore sviluppo del nostro centro di addestramento airBaltic, in quanto un simulatore così avanzato apre varie opportunità”, ha aggiunto Martin Gauss, CEO di airBaltic.

airBaltic dispone di un simulatore completamente attrezzato che è stato qualificato in conformità con i più recenti requisiti dell’EASA (European Aviation Safety Agency), tra cui le funzionalità PBN di navigazione basata sulle prestazioni (Performance Based Navigation) e UPRT (Upset Prevention Recovery Training). È dotato di 60 “Stroke Electric Motion System e del più moderno sistema visivo, costituito da sistemi di proiettore a LED da quattro megapixel e doppi display head-up. Il simulatore di volo completo (FFS) della serie CAE 7000XR, dotato del sistema visivo CAE Tropos 6000XR per una simulazione visiva/realismo senza precedenti, sarà in grado di soddisfare le crescenti esigenze di addestramento dei piloti del centro airBaltic Training.

airBaltic opera su oltre 70 destinazioni da Riga, Tallinn e Vilnius, offrendo la più grande varietà di rotte e comodi collegamenti via Riga con la sua rete che attraversa Europa, Scandinavia, CSI e Medio Oriente.