edizione Nazionale
A Tokyo si accendono le luci sul 2020, installazioni luminose in tutta la città
notizia pubblicata 11 Dicembre 2019 alle ore 10:02 nella categoria Esteri

Nei mesi invernali Tokyo si accende di mille luci grazie alle tante installazioni luminose situate nei quartieri iconici che in molti casi continuano a brillare anche nei primi mesi del 2020. Per rendere l’atmosfera ancora più dolce, in città hanno aperto 3 nuovi indirizzi in cui provare una versione rivisitata dei celebri wagashi, i dolci tradizionali giapponesi che fondono tradizione ed estetica culinaria.

Fino a febbraio 2020, una tappa imperdibile per respirare tutta la magia dell’inverno di Tokyo è Caretta Shiodome. Lo spettacolo di luci intitolato ‘Caretta Illumination 2019 – Arabian Nights’ quest’anno celebra le notti d’oriente del film Aladdin con circa 250.000 LED che brillano sulle note della colonna sonora del film. I più fortunati, potrebbero persino vedere apparire una lampada magica. Vanno in scena fino a febbraio anche le spettacolari illuminazioni di ‘Marunouchi Illumination 2019’ nel distretto finanziario, che quest’anno festeggiano il loro 17° anniversario con l’installazione di un milione di lampadine a LED dorate lungo la via principale di Marunouchi, per oltre 1,2 km. Nel 2019 il progetto di “eco illumination” è stato rafforzato con oltre 680.000 lampadine a basso consumo per offrire una indimenticabile vista notturna nel rispetto dell’ambiente.

Fino a gennaio 2020, i viaggiatori che daranno il benvenuto all’anno nuovo a Tokyo sono invitati ad assistere al magico spettacolo di ‘Orange Illumination 2019’: qui la Candle Tower, un modellino in scala della torre stessa alto 11,1 metri e realizzato in ferro battuto, situato alla base della Tokyo Tower, rappresenta una vera e propria opera d’arte che brilla di arancio e bianco come l’iconica torre. Tutta l’area, insieme alla vegetazione del vicino Fantasy Garden, risplende grazie a circa 46.000 lampadine a LED e ogni mezz’ora (dalle 16 alle 22) è possibile assistere al ‘The Candle Tower Lighting Show’. C’è invece tempo fino a maggio 2020 per lo spettacolare Yomiuriland Jewellumination, con illuminazioni ispirate alle pietre preziose sapientemente create dal famoso lighting designer Motoko Ishii. Per il 10° anniversario dell’evento è stato scelto il tema ‘Olympus’ e verranno utilizzate ben 6,5 milioni di luci per ricreare 12 magiche aree ispirate al mondo dei miti greci.

Oltre a questi eventi speciali, le più celebri vie dello shopping della capitale del Sol Levante come Omotesando, Roppongi, Ginza, Nihonbashi, Ebisu e Nakameguro partecipano a questa festa di luci unica. Per addolcire e riscaldare il freddo delle lunghe giornate invernali, i viaggiatori hanno tre nuovi indirizzi da segnare in agenda. Iyemon Salon, HIGASHIYA man e Daisan Mannendo Hanare sono innovativi bar e sale da tè che propongono una versione rivisitata in chiave moderna dei wagashi, i celebri dolci tradizionali giapponesi nati per accompagnare la cerimonia del tè. Iyemon Salon è perfetto per una pausa dalla folla nel vivace quartiere di Shibuya: circondati dagli interni ispirati alla tipica architettura giapponese, i visitatori possono assaporare diversi tipi di tè accompagnati da dolci vegani al matcha. La mission di HIGASHIYA man è rendere i wagashi parte della vita quotidiana e non solo eleganti souvenir. Da non perdere la sua linea di Hitokuchi-gashi, piccole prelibatezze alla frutta ispirate agli antichi dolci di frutta e noci, precursori dei wagashi. Infine Daisan Mannendo Hanare, spin-off del negozio di wagashi risalente a oltre tre secoli fa, rompe con la tradizione e propone i deliziosi dolcetti in una nuova forma, combinando sapientemente ingredienti tradizionali e moderni.