edizione Piemonte
A Torino una mostra dedicata a Mantegna nelle sale di palazzo Madama
notizia pubblicata 11 dicembre 2019 alle ore 11:40 nella categoria Eventi

‘Andrea Mantegna, rivivere l’antico, costruire il moderno’ è il titolo della mostra che apre il 12 dicembre a Torino nelle sale monumentali di Palazzo Madama. Esposti 20i dipinti di Mantegna, altrettanti disegni e stampe e 8 lettere autografe costituiscono il corpus centrale della mostra, curata da Sandrina Bandera e Howard Burns. Accanto a Mantegna ci saranno i maggiori protagonisti del Rinascimento, Donatello, Antonello Da Messina, Cosmé Tura e il Correggio per citare qualche nome.
Organizzata da Civita Mostre e Musei , la mostra è promossa dalla Fondazione Torino Musei e da Intesa Sanpaolo.L’esposizione chiuderà i battenti il 4 maggio 2020 e darà nuovo impulso al turismo a Torino, che è in ascesa, stando ai dati forniti dall’assessore al Commercio e Turismo, Alberto Sacco.
“Nel 2015 le presenze turistiche erano 113mila all’anno, mentre a ottobre 2019 si attestano a 152mila. Cifre destinate a crescere nel 2020 non solo grazie a Mantegna, ma anche Torino Città del Cinema, Terra Madre e altri eventi”, ha detto Sacco.