edizione Nazionale
Londra meta top nel 2019 ma gli italiani scoprono anche Giordania e Turchia
notizia pubblicata 12 Dicembre 2019 alle ore 11:11 nella categoria Turismo

Dicembre è spesso un momento di bilanci e un’ottima occasione per analizzare le scelte e le preferenze che gli italiani hanno espresso nel corso dei mesi passati. Tra le mete di viaggio che più hanno ispirato gli italiani, Londra è in cima alla classifica. Mentre è interessante notare come località fino a poco tempo fa meno gettonate, come Giordania, Turchia e Maldive, presentano un aumento di interesse a doppia cifra. E’ quanto emerge dai dati di momondo.it che ha analizzato le ricerche voli realizzate nel 2019 sulla sua piattaforma. Dunque, le mete preferite dagli italiani nel corso dell’anno che si sta per concludere sono Londra, subito seguita da New York e Barcellona.

Nonostante la voglia di spingersi oltreoceano non sia mancata – infatti in questo speciale ranking compaiono anche Bangkok e Miami (al 6° e 9° posto) – è la Spagna ad aver rapito l’animo dei viaggiatori del Bel Paese. Infatti, nella top 10 si registrano ben 3 località iberiche: oltre a Barcellona, vi sono anche Madrid (8°) e l’eccentrica Ibiza (10°).

Gli italiani che nel 2019 hanno optato per vacanze low budget in Europa, hanno potuto scegliere tra diverse destinazioni in grado di offrire prezzi vantaggiosi: tra queste spicca la cosmopolita Berlino, la più economica di quest’anno, con un prezzo medio dei voli di 79 euro. I viaggiatori hanno salvaguardato il proprio portafoglio dirigendosi a Vienna, Bruxelles, Budapest, Londra, Barcellona e Colonia, tutte raggiungibili in media con meno di 100 euro.

Tra le destinazioni fuori dal Vecchio Continente è la variopinta Marrakech la più economica, con voli a circa 173 euro. Sul podio delle low cost compaiono anche Instanbul e Tunisi, ma per raggiungerle è stato necessario superare i 200 euro (rispettivamente in media 219 e 231 euro). Benché con budget nettamente superiori, voli fino a circa 395 euro, tra le più vantaggiose nel mondo compaiono anche 4 destinazioni nord africane: Casablanca, Il Cairo, Sharm el-Sheikh e Marsa Alam.

Petra, Amman, il deserto di Wadi Rum, questi e molti altri luoghi della Giordania hanno affascinato gli italiani nel 2019, con un aumento delle ricerche di voli dell’87% rispetto allo scorso anno. Seguono la Turchia, per la quale le ricerche sono raddoppiate quest’anno e le Maldive.

Tra le mete più trendy c’è una sola destinazione europea – l’Austria al 6° posto con un aumento di ricerche pari al 28% – tutti gli altri sono invece luoghi prevalentemente esotici e dall’atmosfera misteriosa come Costa Rica, Madagascar, Cina e Israele.

https://www.momondo.it/c/year-in-travel/