edizione Sicilia
Eventi dentro la magia del Natale con la Fondazione Taormina Arte Sicilia
notizia pubblicata 14 Dicembre 2019 alle ore 08:50 nella categoria Eventi Senza categoria

Da Taormina a Palermo anche la Fondazione Taormina Arte Sicilia organizza un ricco calendario di eventi dal 21 al 31 dicembre per raccontare la magia del Natale. Il progetto rientra tra le iniziative promosse e sostenute dall’assessorato regionale al Turismo volte alla destagionalizzazione e alla valorizzazione delle eccellenze artistiche.

Gli appuntamenti sono in programma alla Casa del Cinema (alle 18.30), al Teatro Odeon (alle 11.30) e al Teatro Antico (all 11.30) di Taormina e in due dei più bei teatri di Palermo, il Real Teatro di Santa Cecilia e il Teatro Spasimo per raccontare il Natale attraverso il cinema, il teatro, i suoni e i canti tradizionali.

La programmazione di “Racconti a Natale” s’inaugura il 21 dicembre alla Casa del Cinema con Rintocchi da Charles Dickens, un omaggio al grande scrittore inglese, un reading che riprende molti dei temi e delle immagini del famoso “Canto di Natale”.

Il 22 dicembre è la volta di Il Natale di Harry di Steven Berkoff letture di Elio Crifò.

Il 26 e 27 dicembre sempre alla Casa del Cinema e il 29 al Teatro Spasimo di Palermo un’antologia di film muti a tema natalizio accompagnati dal vivo dal Maestro Giovanni Renzo al pianoforte.

Il 27 e 28 dicembre nello scenario magico del Teatro Odeon per fare memoria delle tradizioni antiche e originali natalizie della Sicilia: Alligrativi Pastura!, suoni, canti e versi del Natale in Sicilia con il duo Pinello Drago – Benjamin Pouzadoux, i Mandolini dei Nebrodi, il duo Santi Scarcella – Gemino Calà, in coproduzione con Associazione Culturale Kiklos.

Il 29 dicembre alla Casa del Cinema Storie di Natale per il signor Auster una mise en espace tra cinema, musica e parole, reading a cura di Angelo Campolo musiche dal vivo di Nicola Oteri.

Il 28 dicermbre al Real Teatro di Santa Cecilia Palermo alle ore 18.30 e il 30 dicembre alla Casa del Cinema sarà riproposto in maniera unica con accompagnamento dal vivo dei Solisti The Brass Group il film muto, in bianco e nero girato a Taormina nel 1928 Le confessioni di una donna di Amleto Palermi, una rarità musicata per l’occasione.

Gran finale al Teatro Antico il 31 dicembre con il concerto di fine anno in coproduzione con Fondazione The Brass Group. Il concerto avrà come protagoniste le Ladies, Flora Faja, Anna Bonomolo, Alessandra Mirabella, Lucy Garsia e Carmen Avellone, cinque artiste dalle voci proprie che interpreteranno incantando il pubblico presente un repertorio ben bilanciato tra gli immancabili “must” natalizi ed alcune perle dei più grandi musicisti del jazz, con il comune denominatore dello spirito di festa e l’augurio di Buon 2020.

Ingresso libero. Per info: 3917462146.

www.taormina-arte.com