edizione Calabria
A Cosenza si presenta ‘In viaggio con stile’ il libro delle buone maniere in viaggio
notizia pubblicata 16 Dicembre 2019 alle ore 10:15 nella categoria Eventi

Mercoledì 18 dicembre a Cosenza, presso la Sala Capitolare del Chiostro di San Domenico, con il patrocinio del Comune di Cosenza, l’associazione culturale Confluenze presenterà in anteprima il libro scritto della giornalista e blogger Francesca Pica, ‘In viaggio con stile’ (edizione Gribaudo).

Girare il mondo e sapersi sempre vestire adeguatamente, essere a proprio agio in ogni ambito, capire come gestire le situazioni dove le nostre consuetudini spesso non valgono e possono essere del tutto equivocate, è il compito di chi vuole viaggiare facendo un’esperienza di arricchimento e conoscenza di altre realtà, che è l’essenza dell’arte di andare in giro a conoscere il mondo.

Il libro, dunque, è un validissimo aiuto in cui si ritrovano tanti consigli per affrontare i piccoli e grandi viaggi del terzo millennio.

A dialogare con l’autrice ci saranno: la presidente di Confluenze, Francesca Daniele; i giornalisti Valerio Caparelli e Giulia Fresca; la presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza, Alessandra De Rosa; l’assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale del Comune bruzio, Rosaria Succurro.

Nell’epoca di un turismo che si spinge in lungo e in largo, quello di Francesca Pica è una sorta di prezioso manuale per l’uso delle buone maniere nel mondo. Perché non c’è solo la barriera delle lingue, oltre le parole c’è il linguaggio non verbale fatto di gesti, posture, silenzi, significati che, se male interpretati, portano dritti a gaffe imbarazzanti se non addirittura rovinose.

L’itinerario che il libro propone è un passaggio tra i modi di vivere nelle grandi aree geografiche, espressione di altrettante aree culturali vicine e lontane da quella italiana, percorrendo storie, tradizioni locali, personaggi e curiosità che hanno creato l’identità reale e immaginaria dei ‘paesi lontani’ con l’obiettivo di dare al lettore consigli e suggestioni per viaggiare con stile.