edizione Nazionale
Al via l’orario invernale di Trenitalia: potenziati i Frecciarossa in tarda serata
notizia pubblicata 16 Dicembre 2019 alle ore 11:40 nella categoria Trasporti

E’ scattato ieri, domenica 15 dicembre, l’orario invernale di Trenitalia, con l’introduzione anche di alcune novità, come un rafforzamento dei collegamenti Frecciarossa in tarda serata. L’offerta di FS prevede settemila treni al giorno, uno in partenza ogni 12 secondi: si tratta di 6.500 corse regionali, 297 Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), 108 InterCity Giorno e Notte e fino a 20 FrecciaLink; a questi si aggiungono 32 EuroCity e otto Euronight, che uniscono l’Italia all’Europa.

Tra le novità dieci nuovi collegamenti veloci fra Venezia, Padova, Bologna e Roma e una migliore copertura fra Milano e Venezia collegate ogni giorno da 48 Frecce. Vengono poi confermate le 104 corse Frecciarossa che uniscono Roma e Milano e la nuova corsa fra Bolzano e Milano con fermate anche a Trento e Verona.

Nuove fermate anche a Ferrara (+16) e a Rovigo (+4) da e per Roma, Firenze e Venezia. Novità assoluta per l’inverno di Trenitalia sono i collegamenti Frecciarossa di tarda serata: da Torino a Milano e viceversa nei fine settimana e da Milano a Bologna il mercoledì e giovedì. Da gennaio, inoltre, nuova partenza del weekend per i rientri serali da Napoli a Roma. Inoltre, nell’ambito delle azioni per lo sviluppo del turismo, nel fine settimana saranno attivi collegamenti per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano per soddisfare la domanda di viaggiatori amanti della montagna.