edizione Nazionale
Licia Colò torna in TV con ‘Eden’ per raccontare le bellezze di ‘un pianeta da salvare’
notizia pubblicata 17 Dicembre 2019 alle ore 11:20 nella categoria Turismo

“Faccio un lavoro che amo ma quando mi sento dire ‘beata te che ti diverti sempre’ penso a tutta la fatica che c’è dietro ogni ripresa e tutto il lavoro di preparazione. E che non è certo puro divertimento. Proprio per questo, in questo nuovo programma abbiamo deciso di fare anche un diario di viaggio: 5 minuti, alla fine di ogni puntata, in cui facciamo vedere il dietro le quinte delle riprese”. Così Licia Colò ha presentato alla stampa Eden, un pianeta da salvare, che andrà in onda ogni mercoledì su La7 a partire dall’8 gennaio in prime time.

Si tratta, certo, di un programma di viaggi, come la conduttrice televisiva fa ormai da 35 anni, ma questa volta con un esplicito obiettivo di sensibilizzare sui problemi dell’ambiente e di un turismo sostenibile. Lo stesso titolo parla chiaro. Oltre a una maggiore attenzione ai temi ecologisti, il programma sarà caratterizzato da riprese effettuate con tecniche di grande efficacia e molto suggestive.

Oltre ai servizi realizzati dalla stessa conduttrice in giro per il mondo, ci saranno contributi di documentaristi da tutto il mondo e servizi giornalistici che porteranno in evidenza la realtà italiana. Gli argomenti della prima puntata andranno dall’overtourism al nucleare pulito per arrivare, poi, alla Grotta Gigante di Trieste. La desertificazione, con delle riprese che riveleranno aspetti nascosti del deserto del Neghev, in Israele, sarà tra i temi delle puntate successive.

“Parleremo anche dei tesori del sottosuolo – dice Licia Colò –  con lo spettacolo della grotta di ghiaccio più grande del mondo e passeremo dalle isole Svalbard, regno di orsi bianchi e leoni marini, al Salento, dove parleremo del dramma della xylella che sta decimando milioni di ulivi”.