edizione Nazionale
Affitti brevi, consigli di Guesty per essere competitivi anche in bassa stagione
notizia pubblicata 19 Dicembre 2019 alle ore 10:10 nella categoria Turismo

Guesty ha messo a punto una soluzione di dynamic pricing automatizzata progettata per i property manager di affitti a breve termine. Ecco 6 semplici consigli da parte dello staff di professionisti di Guesty per assegnare un prezzo competitivo agli immobili: con le giuste tariffe le proprietà possono guadagnare fino al 40% in più.

1) Tieni conto della stagionalità
Nei mesi estivi o durante le festività invernali quando la richiesta per le case vacanze è maggiore, puoi leggermente aumentare i prezzi e incassare di più per ogni ospite. Di contro, dovrai ridurre i prezzi nei momenti di minore domanda, in genere tra novembre e marzo. Inoltre, in base alla stagione, dovrai fare attenzione alla variazione della domanda nei diversi giorni della settimana.
2) Tieni presente festività ed eventi locali
Se nella tua area c’è un evento annuale che attira migliaia di turisti (eventi musicali, sportivi o fiere e mercatini natalizi), poco importa se cade nei mesi di agosto o a metà febbraio: quando la tua città si riempie di turisti, allora è il momento di alzare i prezzi dei tuoi immobili.
3) Fai attenzione alla disponibilità
Se i tuoi clienti target hanno tante opzioni tra cui scegliere, devi mantenere i prezzi competitivi per incrementare le prenotazioni. Quando in un luogo sono presenti centinaia di alloggi, i potenziali ospiti tenderanno a scegliere quelli con il miglior prezzo. Il che significa che chi vive in città o in quartieri con una disponibilità ridotta di affitti a breve termine ha la possibilità assegnare affitti un po’ più alti. È importante considerare i prezzi della concorrenza.
4) Modifica i prezzi in anticipo
Il 61% delle persone prenota le proprie vacanze tra i tre e i dodici mesi prima. Per questo, è bene non aspettare l’arrivo dell’alta stagione per incrementare i prezzi. Utilizza uno strumento calendario per aumentare i prezzi durante l’alta stagione con almeno un anno di anticipo. I prezzi in concomitanza di specifici eventi annuali andrebbero determinati su base annua o con frequenza ancora maggiore, a seconda di come vengono creati e programmati durante l’anno.
5) Riempi i periodi vuoti abbassando i prezzi
I vuoti non si verificano solo durante la bassa stagione. È utile tenere d’occhio il calendario delle prenotazioni per verificare se ci sono periodi di minore attività e rimediare, abbassando i prezzi in modo che chi prenota all’ultimo minuto non possa rinunciare all’offerta.
6) Rendi tutto più facile
Non è facile occuparsi di tutto questo quando si hanno migliaia di altre attività da gestire. Ma la possibilità di implementare soluzioni di dynamic pricing, progettate specificamente per le esigenze delle agenzie di affitto a breve termine, rappresenta la soluzione ideale per pianificare le corrette strategie al tuo business senza dover aggiungere ulteriori ore lavorative.

Piattaforme come Beyond Pricing, ad esempio, tengono conto di singoli fattori che possono influire sulla frequenza di affitto, incluse le variazioni dell’offerta, la stagionalità, il giorno della settimana e gli eventi locali. Il software processa tutti questi dati per calcolare i prezzi più adeguati per massimizzare locazioni ed entrate, in tempo reale. Questo strumento serve a stabilire i prezzi più alti possibili senza però scoraggiare i tuoi ospiti dal prenotare. Quindi, non giocare più al ribasso e dedicati al resto della tua attività, sapendo che i tuoi immobili dispongono di prezzi ideali per ottenere i tassi di occupazione e di redditività il più elevati possibile.n Sincronizza la tua soluzione di dynamic pricing con il tuo software dedicato alla property management di modo che possa accedere direttamente al calendario e apportare automaticamente le modifiche necessarie senza un tuo intervento diretto.

www.guesty.com