edizione Sicilia
A Taormina chiude Silvestri Travel dopo oltre un secolo di attività
notizia pubblicata 20 Dicembre 2019 alle ore 12:25 nella categoria Agenzie di viaggi

A Taormina, e nel mondo agenziale siciliano, finisce un’era. Dopo 114 anni di apprezzata attività chiude l’agenzia Silvestri Travel. Aperta a Taormina nel 1905, l’adv di corso Umberto 143-145, scrive BlogTaormina.it, ha curato le esigenze del viaggiatore e degli operatori turistici con i quali ha collaborato attivamente, da tour operator e come agenzia di viaggi.

È un pezzo di storia di Taormina e della Sicilia. Si tratta, infatti, di una delle più antiche agenzie di viaggio di tutta la Sicilia. Silvestri Travel – Tour & Financial operator, in questi oltre 100 anni di esperienza, è stata in grado di ospitare i più importanti tour operator interessati e di fornire loro l’attrezzatura necessaria per operare nel settore. Ha svolto attività di intermediazione finanziaria, cambiavalute e rimborso iva a cittadini extra UE.

La storia di questa agenzia , ricorda ancora il sito BlogTaormina.it, si lega alla figura dell’avvocato Antonino Silvestri, pioniere del turismo in Sicilia, classe 1922. Un uomo d’altri tempi, non solo anagraficamente, che iniziò la sua lunga e apprezzata carriera nel lontano 1949, in un momento difficile ma nel quale anche grazie alla lungimiranza di uomini come lui, Taormina riuscì a risollevarsi dal periodo buio della Seconda Guerra Mondiale. Proprio in quel periodo giunse qui il primo treno con i 300 turisti del tour operator tedesco “Touropa”. Silvestri fu protagonista anche dell’arrivo in terra siciliana del primo volo charter e della prima nave da crociera, denominata “Pace”, giunta qui dalla Germania e poi approdata a Taormina con un autobus di linea. Ha operato per tanti anni con importanti risultati nel mercato tedesco, ed in primis per mezzo secolo con la Tui, del quale era il fiduciario in Sicilia. Inoltre, per un ventennio, è stato console onorario di Danimarca. Nel 1992 gli è subentrata alla guida dell’agenzia la figlia Antonella, che ha raccolto le redini dell’azienda di famiglia e l’ha portata avanti con altrettanta passione e sacrificio. Ora al posto dell’agenzia aprirà il negozio di abbigliamento Liu Jo.