edizione Piemonte
A Pragelato in mostra ‘La storia dello sci’
notizia pubblicata 23 Dicembre 2019 alle ore 11:30 nella categoria Eventi

Da giovedì 26 dicembre fino al 21 gennaio 2020 Pragelato ospiterà la mostra ‘La Storia dello Sci a Pragelato e nelle Valli’ a cura del Museo Civico Entografico del Pinerolese – Musep e Centro Arti e Tradizioni Popolari.

L’esposizione avrà il compito di documentare il vissuto dello sci, di sciatori, di impianti dell’epoca e del paesaggio fino ad arrivare ai Giochi Olimpiici Invernali di Torino 2016 e dei IX Giochi Paralmpici.

“’La mostra sulla Storia dello Sci a Pragelato e nelle Valli’, allestita presso l’Ufficio del Turismo, rappresenta uno spaccato importante per la storia e l’identità del nostro Comune e della nostra comunità. Riscoprire le radici culturali e ambientali di un territorio è sempre un’iniziativa lodevole e di qualità – afferma il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo – E rileggere come si è dipanata la storia dello sci in queste vallate non può che essere un momento fortemente aggregante e anche istruttivo per non dimenticare la nostra antica e moderna vocazione. Per questi motivi ritengo questa morta importante e significativa per Pragelato, per la Via Lattea, per il pinerolese e per l’intero Piemonte”.