edizione Nazionale
Epifania, per Coldiretti trend positivo per viaggi e consumi
notizia pubblicata 07 Gennaio 2020 alle ore 11:22 nella categoria Turismo

Sono 3,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere il fine settimana dell’Epifania in vacanza, con il lungo weekend della Befana che ha favorito le partenze che si sono aggiunte a quelle di coloro che erano fuori casa da Capodanno o Natale. Coldiretti conferma il trend positivo per viaggi e consumi ne periodo delle feste di fine ed inizio anno. Sul podio delle destinazioni nelle vacanze salgono le città e le località d’arte con il 48%, seguite dalla montagna spinta dalla neve con il 38% mentre il resto si divide tra terme, mare e campagna.

Il 67% ha scelto di alloggiare in case proprie, di parenti e amici o in affitto mentre il 24% ha preferito l’albergo secondo l’analisi Coldiretti/Ixe’, ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi dove si sono moltiplicate le iniziative per la notte della Befana.

Si concludono cosi, afferma Coldiretti, “le due settimane più importanti dell’anno per i consumi degli italiani, che hanno speso in media per le feste 549 euro a famiglia destinati nell’ordine per il 40% ai regali, per il 28% al cibo, per il 19% ai viaggi e per l’11% ai divertimenti nei musei, al cinema, al teatro e nei concerti, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte. La spesa complessiva quest’anno – conclude l’associazione – è superiore dell’1,5% rispetto a quella dello scorso anno è colloca l’Italia sul podio in Europa dei top spender per le festività”.