edizione Nazionale
Orrico in Albania per ‘Tourism for Solidarity and Sustainability’  
notizia pubblicata 14 Gennaio 2020 alle ore 10:50 nella categoria Beni culturali

Il sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo, Anna Laura Orrico, partecipa oggi a Tirana, in Albania, alla conferenza “Tourism for Solidarity and Sustainability”, alla presenza del primo ministro albanese Edi Rama e del ministro del Turismo e dell’Ambiente Blendi Klosi, del direttore esecutivo della Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite Zurab Pololikasvili e di altri ospiti internazionali.

Orrico “presenzierà all’evento in nome della vicinanza, non solo geografica, dell’Italia all’Albania; siamo, infatti, primo partner commerciale di Tirana, destinatari del 50% delle loro esportazioni e quarta destinazione turistica degli albanesi”.

La visita del sottosegretario, sottolinea una nota del Mibact, “conferma il sostegno del nostro governo al settore culturale e turistico schipetaro. L’Italia, a seguito del sisma dello scorso 26 novembre che ha colpito l’Albania, ha subito attivato la task force MiBACT-U4H a protezione del patrimonio storico culturale locale. L’azione del nostro governo si è inserita nel meccanismo europeo di risposta della crisi, che ha assunto il ruolo di coordinamento degli aiuti internazionali, con l’obiettivo di coadiuvare le autorità di Tirana nella gestione delle emergenze per la salvaguardia del patrimonio danneggiato”.