edizione Nazionale
Nuovi Paesi, app potenziata e tanto altro per il 2020 di Pass Interrail
notizia pubblicata 16 Gennaio 2020 alle ore 11:21 nella categoria Trasporti

Il Pass Interrail nel 2020 si arricchisce di nuovi paesi, più tratte nazionali e internazionali, maggiori sconti per i viaggiatori più giovani, un nuovo Global Pass da 4 giorni, e introduce una nuova stategia dual-brand finalizzata a rafforzare la community globale di Interrail ed Eurail.

Da inizio 2020 il Pass Interrail comprende anche Estonia e Lettonia: sono aumentati i paesi in cui è possibile viaggiare con un Pass Interrail, che raggiunge così un totale di 33 paesi coinvolti. Con l’aggiunta di Estonia e Lettonia al ventaglio di destinazioni, viaggiare in treno anche tra i paesi baltici non è mai stato così semplice. L’operatore lettone Pasažieru vilciens offre collegamenti nazionali in tutto il paese che partono dal suo hub principale, Riga. L’operatore ferroviario estone Elron offre numerosi collegamenti nazionali dalla capitale Tallinn verso molte popolari destinazioni, quali Tartu, Narva, Viljandi e Rakvere. In entrambi i paesi, per i possessori di Pass Interrail la prenotazione del posto a sedere non è obbligatoria. I viaggiatori possono salire e scendere da tutti i treni operati da Pasažieru vilciens o Elron con un Global Pass valido, l’unico pass che permette di usufruire di treni in un totale di 33 paesi diversi. In alternativa, è possibile scegliere i One Country Pass Lettonia e One Country Pass Estonia, che consentono di viaggiare in lungo e in largo entro i confini di ciascuno dei due paesi sul Baltico.mOltre ad avere accesso illimitato ai treni lettoni ed estoni, i possessori di Pass Interrail che desiderano viaggiare in traghetto da Riga a Stoccolma o alla Germania, oppure da Tallinn a Stoccolma o Helsinki hanno diritto a uno sconto fino al 50 % sui collegamenti internazionali via traghetto.

Francia e Italia più vicine che mai con i treni diurni e notturni Thello: il Pass Interrail ora è valido anche sui comodi treni diurni e notturni Thello che collegano la Francia all’Italia. Il treno diurno Thello è l’ideale per viaggiare da Milano e Genova fino a Nizza e Marsiglia sulla riviera francese. Il treno notturno, invece, viaggia ogni giorno da Parigi a Venezia, via Milano, Verona e Padova. I titolari di Global Pass possono viaggiare su tutti i treni diurni operati da Thello senza prenotazione del posto a sedere. Sui treni notturni, invece, è previsto un costo di prenotazione a seconda del tipo di sistemazione scelta.

Il Global Pass da 3 giorni viene sostituito dal Global Pass di 4 giorni: questo nuovo pass meglio si adegua alle esigenze dei viaggiatori e alla vocazione di Interrail per viaggi con molteplici destinazioni.

Con l’app Rail Planner gratuita, organizzare il viaggio è più semplice e divertente: i viaggiatori più curiosi, desiderosi di scoprire emozionanti destinazioni in tutta Europa hanno ora a loro disposizione la nuova app Rail Planner di Interrail. Con orari aggiornati, nuove funzionalità e un look più raffinato, è ora possibile contare su uno strumento che consente di fare molto più che programmare i viaggi e prenotare i posti. Sull’app sono disponibili anche una mappa del proprio viaggio e statistiche sui paesi visitati e i chilometri percorsi, tutte informazioni condivisibili con amici e familiari attraverso i social media più popolari, come WhatsApp, Facebook e Instagram.

Inoltre, nell’ambito di una nuova strategia di branding globale, a partire da gennaio di quest’anno per Interrail è iniziato un periodo di dual-branding con Eurail (il Pass ferroviario per cittadini non europei). Nel tempo, la strategia prevede la creazione di un unico brand globale che rispecchi e unisca la community di oltre 600.000 viaggiatori che ogni anno esplorano l’Europa con un Pass ferroviario. Il periodo di dual-branding prende il via con la sostituzione del logo Interrail con un logo che include entrambi i marchi, accostando quello di Interrail a quello di Eurail per connettere visivamente i due marchi e permettere al pubblico di Interrail di familiarizzare con il brand Eurail. Negli ultimi anni, i due loghi e i rispettivi design, così come il portfolio dei prodotti di Eurail e Interrail, sono stati allineati, presentando oggi la stessa identità grafica e offrendo la stessa esperienza di viaggio a utenti europei e non. Alla luce di questi eventi, la prossima fase dello sviluppo di Eurail sarà collegare la community di viaggiatori Eurail e Interrail in una community più ampia e senza confini, accomunata da un unico brand.

Viaggiare con un Pass Interrail significa sempre avere accesso a una serie di ulteriori benefit nelle destinazioni di viaggio più gettonate in tutta Europa, presso le compagnie di traghetti e sulle city card. Sull’app gratuita Rail Planner di Interrail è possibile trovare un elenco completo per ciascun paese dei vantaggi per i possessori di Pass. Questi sconti si aggiungono a una serie di opzioni extra sempre disponibili e valide tutto l’anno a fronte dell’acquisto di un Pass, come la possibilità per i minori di 11 anni di viaggiare gratis e gli sconti per i ragazzi di meno di 28 anni e per chi ha più di 60 anni. E dall’inizio del 2020, lo sconto per i gettonatissimi pass Giovani è aumentato al 25 % sulla tariffa standadr per adulti. I Pass Interrail sono prenotabili fino a 11 mesi prima della partenza, e possono essere acquistati sia tramite il canale di vendita ufficiale, www.interrail.eu, sia presso le ferrovie e gli operatori europei locali.