edizione Sicilia
Palazzolo Acreide invita le guide per una domenica tra visite, incontri B2B e show cooking
notizia pubblicata 21 Gennaio 2020 alle ore 12:16 nella categoria Associazioni

Guide turistiche alla scoperta di Palazzolo Acreide. L’invito per domenica 26 gennaio parte dall’associazione Heritage Experience che ha organizzato un workshop tra visite guidate e incontri B2B con gli operatori locali.

Dopo la massiccia pubblicità fatta dall’amministrazione comunale e dalle varie associazioni del territorio, Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa è diventata una delle mete turistiche più richieste nel 2020 in Sicilia. Già dal 2002 Palazzolo Acreide è Patrimonio dell’Umanità della Val Di Noto. Nel 2014 entra nel Club dei Borghi Più Belli d’Italia e nel 2019 si classifica al secondo posto nell’edizione del programma televisivo “Il Borgo dei Borghi” (al primo posto secondo la votazione del pubblico!). Inoltre Palazzolo Acreide offre cinque musei, uno dei parchi archeologici più belli della Sicilia con il proprio Teatro Greco, i misteriosi “Santoni”, la balconata barocca più lunga del mondo, “la valle dei Mulini”, le chiese barocche ricche di opere d’arte, le feste religiose emozionanti e coloratissime, i boschi rigogliosi con i resti di antichi insediamenti e le chiese rupestri, il Carnevale più antico della Sicilia, il quartiere medievale con i resti del Castello e tanto tanto altro.

Il programma del workshop inizia alle 9 con un incontro nella Sala Verde del Comune di Palazzolo Acreide. Qui sarà offerta la colazione di benvenuto curata dalle rinomate pasticcerie del luogo. Seguiranno i saluti dell’amministrazione di Palazzolo Acreide e la presentazione del corso formativo per le guide turistiche organizzato dall’Associazione Heritage Experience.

Alle 10 incontro B2B con gli operatori turistici di Palazzolo Acreide: ristoranti, pasticcerie, alberghi, B&B, Case Vacanze, trasporti, “esperienze” (cooking class, visite aziendali, ecc).

Alle 11.45 visita guidata di Palazzolo Acreide per conoscere i percorsi, la logistica degli spostamenti per gli individuali e per i gruppi, i punti di riferimento culturali più importanti per gli itinerari turistici (saranno consegnate le brochure con la lista dei luoghi da visitare, gli orari di apertura, i costi d’ingresso e altre info utili)

Alle 14 è in programma lo show cooking offerto da Alessia di Smile&Food Scuola di Cucina presso la Residenza Turistica Alberghiera Palazzo Judica. Sarà un momento divertente per gli ospiti in cui potranno cimentarsi nella preparazione di una/un arancina/o al ragù o vegetariano e degustarlo con un bicchiere di vino. Come alternativa, le guide potranno testare i ristoranti conosciuti durante gli incontri B2B dove sarà riservato loro un trattamento speciale.

Dopo pranzo tempo libero per eventuali visite nelle strutture ricettive e agriturismi, nelle aziende che propongono i pacchetti esperienziali o semplicemente passeggiare per le vie dell’antico borgo.

La partecipazione è gratuita per tutti gli iscritti e comprende: colazione di benvenuto, partecipazione al B2B – cooking class di Alessia di Smile&Food con degustazione, visita guidata di Palazzolo Acreide.

Eventuale pranzo è a carico dei partecipanti. Prenotazioni dei ristoranti e delle visite aziendali devono essere comunicate durante l’incontro B2B.

L’adesione deve essere comunicata entro le 18 di venerdì 24 gennaio.

Per confermare l’adesione scrivere a [email protected].

(foto di Salvatore Caligiore)