edizione Nazionale
Italia-Cina: a Expo 2020 Dubai lo spettacolo ‘Matteo Ricci e XuGuangqi’
notizia pubblicata 22 Gennaio 2020 alle ore 10:53 nella categoria Eventi

Con l’inaugurazione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2020, si rafforzano ulteriormente le relazioni bilaterali in settori chiave anche per la presenza del Belpaese all’Expo di Dubai. I rapporti tra le città e le istituzioni culturali della Repubblica Popolare Cinese e del nostro Paese, che in questo 2020 celebrano anche i cinquanta anni di relazioni, troveranno ampio spazio anche tra le iniziative che dal 20 ottobre e fino all’aprile del 2021 animeranno il Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai.

Tra queste la rappresentazione dello spettacolo ‘Matteo Ricci e XuGuangqi’ è uno dei maggiori risultati della proficua collaborazione tra il Piccolo Teatro di Milano e l’Accademia Teatrale di Shanghai, oltre che una storia simbolo della conoscenza e del rispetto tra i popoli e le culture. Lo spettacolo sarà in scena nel Padiglione Italia per una settimana nel mese di novembre 2020. Una narrazione della straordinaria amicizia che legò i due uomini di scienza e di fede, ‘Matteo Ricci e XuGuangqi’, si fa simbolo della forte connessione che si sviluppò fin dal XVI secolo tra la nostra cultura e quella cinese. Sarà inoltre possibile vedere esposti per la prima volta al di fuori della Cina alcuni testi originali di Padre Ricci, tanto in latino che in cinese, assieme a una preziosa documentazione messa a disposizione dalla Shanghai Public Library.

“Siamo onorati di avere l’occasione di presentare questo spettacolo a Expo 2020 Dubai – ha dichiarato il commissario italiano per Expo 2020, Paolo Glisenti – nell’anno che celebra il cinquantenario delle nostre relazioni con la Cina. Ritroviamo nel personaggio di Matteo Ricci il tema del viaggio che connota il racconto italiano all’esposizione universale e arricchisce il percorso culturale che si svolgerà nei sei mesi dell’evento nel nostro Padiglione”.